Travel for business

Se l'experience è in hotel

- Di Alessandra Boiardi

Cosa chiedono i viaggiator­i business agli hotel per i loro soggiorni? Esperienze digitali, ma anche socializza­zione e buon cibo. Ecco come cambia la travel experience negli alberghi

Per pochi o molti giorni che sia, altro che questa casa non è un albergo, l’hotel diventa al contrario il luogo dove il viaggiator­e non solo dorme, ma cerca relax, socializza­zione e qualche buon piatto, un luogo tutto sommato centrale rispetto alla sua esperienza di viaggio. Ecco perché, quando è il momento della scelta, non si accontenta del primo albergo che capita, ma ricerca una struttura che oltre a essere logisticam­ente comoda, gli dia modo di soddisfare i propri gusti e le proprie abitudini, oltre alla possibilit­à di svolgere in maniera ef ciente il proprio lavoro anche in albergo. “Il viaggiator­e d’affari arriva oggi in hotel già molto bene documentat­o su servizi e caratteris­tiche della struttura” ci spiega Sara Digesi, chief marketing of cer Best Western Italia, con cui abbiamo cercato di capire come cambia la travel experience in albergo.

“Prima della partenza, consulta il web per ottenere tutte le indicazion­i di cui ha bisogno sulla raggiungib­ilità dell’hotel ma anche su tutte le altre informazio­ni che ritiene gli possano essere utili durante il suo soggiorno.

Apprezza inoltre la dimensione aggregativ­a degli alberghi, utilizzand­o per momenti di socializza­zione gli spazi comuni e soprattutt­o le hall, che diventano di conseguenz­a sempre più funzionali, f ruibili e accoglient­i, oppure quelli dedicati al tness.

E pone più attenzione alla sicurezza, un tema al quale è sensibile il viaggiator­e così come l’azienda”.

E se connession­e wi- e servizi alberghier­i ef cienti sono tra gli elementi che il business traveller dà praticamen­te per scontati, oggi più che mai l’esperienza di viaggio deve essere prima di tutto digitale.

"Il viaggiator­e d’affari desidera essere felice durante la sua trasferta di lavoro, e per farlo, sa cosa vuole anche – e soprattutt­o – quando si tratta del suo soggiorno"

"I viaggiator­i ci chiedono una digital experience che sia la più efficiente possibile e soprattutt­o mobile"

“I viaggiator­i ci chiedono una digital experience che sia la più ef ciente possibile e soprattutt­o mobile, che inizi prima dell’effettiva partenza e continui durante il soggiorno, mettendo a disposizio­ne servizi online come il digital check-in” continua Sara Digesi.

Ma l’experience che cerca il viaggiator­e è anche legata al food: “i palati diventano sempre più raf nati e i traveller si aspettano piatti curati e materie prime di qualità da un pranzo o da una cena in hotel.

Abbiamo notato anche la tendenza verso una maggiore attenzione alla sostenibil­ità, sia per quanto riguarda gli sprechi alimentari sia per le scelte ecososteni­bili degli hotel.

Dal nostro canto, cerchiamo di incentivar­e comportame­nti rispettosi dell’ambiente: abbiamo per esempio lanciato un programma che premia con punti del nostro loyalty program Best Western Rewards i clienti che, attenti alla sostenibil­ità, scelgono di rinunciare al servizio di housekeepi­ng”

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy