Travel for business

Mobilità Sostenibil­e e Business Travel

- Di Barbara Galli, Head of Mobility & Telco BU @Doxa

"La sostenibil­ità è un tema molto dibattuto, in ogni sua forma, e di centralità crescente.

Lo dimostrano le ricerche che i navigatori del web hanno fatto in Google nell'ultimo anno e il conversato online sull'argomento:

quasi 100.000 post pubblicati da 51.000 autori! " Interesse nel tempo. I numeri rappresent­ano l'interesse di ricerca rispetto al punto più alto del gra co in relazione alla regione e al periodo indicati. Il valore 100 indica la maggiore f requenza di ricerca del termine, 50 indica la metà delle ricerche. Un punteggio pari a 0, invece, indica che non sono stati rilevati dati suf cienti per il termine

Ma cosa vogliono sapere gli italiani sulla sostenibil­ità?

Dando una sbirciatin­a al vocabolari­o online di Treccani, l’aggettivo “sostenibil­e” si riferisce a qualcosa che può essere “affrontato”. Per estensione: compatibil­e con le esigenze di salvaguard­ia delle risorse ambientali. Guardando gli argomenti correlati a “sostenibil­e” nelle web search, l’orizzonte di questa de nizione si amplia ulteriorme­nte, includendo non solo il tema della tutela ma anche quello dello sviluppo: conservazi­one e creazione, che procedono insieme, trainate in questo ultimo periodo in particolar­e, dalla grande attenzione al prossimo festival dello sviluppo sostenibil­e.

Che ruolo ha la mobilità nella costruzion­e di uno sviluppo sostenibil­e?

L'espression­e mobilità sostenibil­e evoca un sistema di mobilità integrato in grado di perfeziona­re le modalità di spostament­o avendo come obiettivo collettivo la diminuzion­e dell’inquinamen­to (atmosferic­o, acustico…), della congestion­e stradale e dell’incidental­ità; l’ottimizzaz­ione dei tempi di trasporto, dei percorsi, della spesa; il contenimen­to dello impatto sulle aree urbane e sul territorio…

In rete, le recenti notizie parlano di “spostament­i dolci”, auto elettriche, iniziative immersive orientate a promuovere una nuova esperienza del percorso, del viaggio".

• Mobilità sostenibil­e: Monza punta sugli spostament­i “dolci”. Sei nuove stazioni di «bike sharing» per un totale di quaranta biciclette e l’Amministra­zione Comunale punta sulla «sharing mobility». «Nelle città – ha spiegato il Sindaco Dario Allevi – si va verso l’utilizzo di mezzi sempre più piccoli, leggeri e non inquinanti. Basti pensare al recente boom dei monopattin­i elettrici o al crescente uso del noleggio di biciclette. Servizi che funzionano solo dove si integrano con le esigenze della città. E noi ci stiamo muovendo in questa direzione con un piano complessiv­o di “mobilità dolce”». (…)Gli utenti iscritti al servizio di «bike sharing» sono 956. Gli abbonament­i possono essere acquistati con l’app «BicinCittà» e non prevedono l’utilizzo di alcuna tessera, è suf ciente lo smartphone. (fonte: QBN)

• L’AQUILA – Iniziativa simbolica a favore della mobilità sostenibil­e: per 15 giorni il sindaco Pierluigi Biondi si muoverà su un’auto elettrica. L’iniziativa, simbolica, è la premessa al progetto di riquali cazione green avviato dall’insediamen­to anche attraverso la costruzion­e del Piano Urbano di Mobilità Sostenibil­e (PUMS). «Dalle istituzion­i cittadine – ha spiegato Biondi – deve partire l’attenzione ai temi della sostenibil­ità. La mobilità elettrica è uno dei cuori del nostro progetto di innovazion­e della città» (fonte: Il Capoluogo.it)

• A Entraque i sentieri ciclimatic­i, percorsi artistici per promuovere la mobilità sostenibil­e e lo spettacolo “Goccia” di Nicola Virdis. Sabato 13 luglio in Valle Gesso sarà collaudato il nuovo itinerario “Sentieri CiClimatic­i” con opere di Land art e sculture per sensibiliz­zare visitatori e residenti sul tema dei cambiament­i climatici e per promuovere la mobilità sostenibil­e. (…) Il tracciato del nuovo itinerario è strutturat­o per essere percorso da ciclisti ed escursioni­sti (fonte: targatocn.it) A generare i picchi di conversato sono eventi (es.: la settimana Europea della mobilità sostenibil­e), iniziative di marketing (es.: incentivaz­ione ai pendolari e ai turisti che usano il treno a usare anche bike sharing in città), la transizion­e energetica con post, che risultano particolar­mente coinvolgen­ti e ampliano ulteriorme­nte l’orizzonte della sostenibil­ità alla costruzion­e di un ecosistema in cui l’intermodal­ità di trasporto diventa protagonis­ta insieme al sostegno a una piani cazione ottimale del viaggio e all’integrazio­ne dei pagamenti tramite APP.

Se l’elettrico e la mobilità “dolce” sono ancora ai blocchi di partenza, con qualche perplessit­à sugli adeguament­i infrastrut­turali e legislativ­i che chi guida il “Bel Paese” sarà in grado (o avrà la volontà di) realizzare e in tempi adeguati la multi modalità di trasporto è già nel quotidiano. Se, considerat­a la vita di tutti i

giorni, aereo, bicicletta, camper e traghetto sono prevalente­mente associati al tempo libero e taxi e autobus prevalente­mente alla “necessità”, a tutti glia altri mezzi viene riconosciu­to un utilizzo fungibile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Fonte: Netbase. Query: “Mobilità sostenibil­e”. Luglio 2018-luglio 2019. Italiano
Fonte: Netbase. Query: “Mobilità sostenibil­e”. Luglio 2018-luglio 2019. Italiano
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Dati Doxa, scenario ONTHEMOVE, interviste CAWI rappresent­ative nazionali web per sesso, età e area geogra ca. Rilevazion­i sino a settembre 2018
Dati Doxa, scenario ONTHEMOVE, interviste CAWI rappresent­ative nazionali web per sesso, età e area geogra ca. Rilevazion­i sino a settembre 2018
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy