Travel for business

Hotel, come valutare la sicurezza

Un hotel sostenibil­e è anche un hotel sicuro

- Di Alessandra Boiardi

Soprattutt­o per i viaggi d’affari, la sicurezza rientra sempre più nei criteri di scelta di un albergo. Ma come fare a valutarla e chi ne è responsabi­le in albergo?

Un hotel sostenibil­e è anche un hotel sicuro. Questo perché ospiti, dipendenti e visitatori devono essere protetti da qualsiasi eventuale emergenza o incidente e l’albergo deve attuare tutte le misure proattive per f ronteggiar­e potenziali minacce rivolte a cose e persone. Di questo si occupa l’hotel security manager, il cui ruolo principale è quello di far sì che la sicurezza sia un aspetto integrato nel settore alberghier­o, 24/7 365 giorni all'anno.

Il security manager lavora insieme agli altri manager dell’hotel e si occupa anche della formazione su safety e security ai dipendenti e dello sviluppo di rapporti di lavoro con la polizia locale e difesa civile.

Andy Williams, uno dei maggiori esperti di Hotel Security a livello mondiale, Senior Partner di Temi Group e Quality Assurance & Risk Assessment di Pyramid Temi Group e VP Business Developmen­t & Quality Assurance di Safehotels, ci spiega come un business traveller può rendere più sostenibil­e il suo viaggio in termini di sicurezza. “Prima di tutto si deve valutare dove è situato l’hotel e i rischi presenti nel luogo o nell’hotel stesso” spiega Williams. “In località ad alto rischio dove terrorismo o disordini civili sono all'ordine del giorno, i viaggiator­i si aspettano di vedere misure di sicurezza e addetti alla security costanteme­nte in attività.

In località a basso rischio il viaggiator­e si aspetta misure di sicurezza e addetti alla security sempre presenti, ma in maniera discreta”.

Informarsi sull’albergo dove si soggiorna

“I viaggiator­i d’affari hanno accesso a numerose informazio­ni sulla sicurezza della località, in termini di rischi della città o dello stato in cui è situato un hotel; mentre informazio­ni speci che sullo status di sicurezza di un hotel sono più rare” continua Williams. Oltre a inviare un esperto di security specializz­ato a visitare l’hotel prima di soggiornar­vi, le possibili alternativ­e suggerite da Williams per veri care la sicurezza di una struttura alberghier­a sono:

1. Se l’hotel fa parte di una catena alberghier­a internazio­nale, controllar­e se sono state pubblicate informazio­ni generali sulla sicurezza dei suoi hotel o di un hotel speci co appartenen­te alla catena. 2. Se si tratta di un hotel indipenden­te o di una catena alberghier­a locale, fare una ricerca su media e social media per leggere le recensioni e vedere le foto scattate dagli ospiti che vi hanno soggiornat­o precedente­mente. 3. Contattare un’azienda di consulenza specializz­ata in Travel Security che potrebbe avere già conoscenza dell’hotel o contatti di persone che conoscono l’hotel o vi hanno soggiornat­o. 4. Veri care con un ente certi catore se l’hotel ha condotto un audit ed è certi cato in materia di sicurezza.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Andy Williams è uno dei maggiori esperti di Hotel Security a livello mondiale
Andy Williams è uno dei maggiori esperti di Hotel Security a livello mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy