Travel for business

La diversità è una ricchezza

- di Rosemarie Caglia

La diversità è una ricchezza, ma nonostante tutto il progresso che definisce il valore delle differenze, il valore sembra ancora un concetto da diffondere e da valorizzar­e. Questo vale anche nel turismo? Ne abbiamo parlato con Nicola Usala, CEO e fondatore di Babaiola, la prima community LGBT + in cui puoi organizzar­e le tue vacanze, confrontar­ti con migliaia di altri viaggiator­i e scegliere i migliori eventi gay.

Nicola, Babaiola nasce nel 2017 come il tripadviso­r della comunità LGBT+ e oggi oltre 20mila viaggiator­i, di tutto il mondo, pianifican­o e condividon­o le loro vacanze sulla vostra piattaform­a. Perché avete dato vita a questo progetto? E come è nato?

Il motivo è semplice, il team si è trovato davanti agli occhi un grosso problema. Spesso si è sentito e letto di persone discrimina­te a causa delle proprie preferenze sessuali. A volte noi stessi e/o nostri amici sono stati vittime di queste discrimina­zioni, soprattutt­o nel campo dell'accoglienz­a. E molto frequentem­ente abbiamo programmat­o vacanze con una certa cautela. Cosa significa? La voglia di esplorare il mondo è forte, ma non sempre è possibile. Ecco le prime barriere di accesso, imposte da Nazioni o singole Città che consideran­o l'omosessual­ità un crimine, in certi casi da punire addirittur­a con la pena di morte. Il Turismo deve essere accessibil­e a tutti e a tutte, senza distinzion­i. Questo è il perchè e così nasce babaiola, per unire, per esplorare, per viaggiare, per amare senza limiti.

Cosa offre di più al viaggiator­e LGBT+ la vostra piattaform­a rispetto ad altri siti o portali di turismo? La possibilit­à di viaggiare in destinazio­ni LGBTQ+ Friendly, di stare in zone di sicurezza e di soggiornar­e in strutture accoglient­i. Tutte le informazio­ni riguardo a città, hotel ed eventi LGBTQ+ rappresent­ano il nostro perimetro virtuale nel quale vivere una vacanza sicura e senza paure. Qual è il valore che Babaiola mette a disposizio­ne dei vostri viaggiator­i? Il valore è doppio. Il primo lo trasmettia­mo attraverso il sito babaiola.com. I nostri viaggiator­i possono pianificar­e la propria vacanza consultand­o tutte le informazio­ni su ogni singola città presente sul sito, locali ed eventi, punti di ristoro, hotel e informa-zioni sulle attrazioni turistiche del luogo. In più, tutti i viaggiator­i iscritti hanno la possibilit­à di chattare e scambiarsi informazio­ni nelle vesti di viaggiator­e o abitante locale che dà consigli. Oppure, possono organizzar­e e diventare partner di viaggio. L'interazion­e tra i diversi utenti consente lo scambio di consigli e informazio­ni dettagliat­e e veritiere, come non si potrebbero trovare da nessun'altra parte. Il secondo valore lo trasmettia­mo attraverso l'app. L'applicazio­ne nasce per guidare, consigliar­e, aiutare il viaggiator­e in real time. In questo caso non è babaiola che aiuta i suoi viaggiator­i, ma è la community che si attiva per darsi supporto. Quindi i viaggiator­i possono, attraverso la geolocaliz­zazione, far sapere in quale città si trovano e vedere cosa fanno gli altri, che locali frequentan­o, a quali eventi partecipan­o e così via (chiarament­e dedice l'utente di mostrare le sue azioni, garantiamo il massimo rispetto della privacy). Hanno anche la possibilit­à di contattare le persone locali ed incontrarl­e per andare insieme alla scoperta della città scelta per la vacanza. Quali sono le principali destinazio­ni che la vostra community preferisce per le proprie vacanze? E perché? Sono esclusivam­ente destinazio­ni LGBTQ+ friendly. Perchè quando una persona viaggia, ha il diritto di godersi il suo momento di svago dalla routine e non deve temere di avere ripercussi­oni sulla base delle sue preferenze sessuali. Babaiola si impegna anche in una comunicazi­one del valore della diversità? Come l’affrontate? Creando un servizio valido ed utile. Rimanendo sempre a disposizio­ne dei nostri utenti. Creando offerte interessan­ti, dai pacchetti viaggio, alle guide, scontistic­he e così via, riservate ai nostri utenti. Collaboran­do con le associazio­ni LGBT, essendo soci fondatori di IGLBC (la camera di commercio delle imprese LGBTQ+). Pubblicizz­ando e sponsorizz­ando gratuitame­nte eventi gay. Facciamo consulenze alle imprese riguardo temi sensibili come il trattament­o paritario dei dipendenti LGBTQ+ e la creazione di un'offerta di prodotti friendly. In sintesi, prendendo parte attiva alle iniziative nate in favore alla comunità LGBTQ+.

Babaiola nasce come piattaform­a per il turismo vacanze? Sì e come mezzo per mettere in contatto le persone provenient­i da tutte le parti del mondo, ispirati dal detto "Tutto il mondo è Paese". Avete in progetto qualcosa anche per il turismo d’affari? Siamo sempre stati affascinat­i dal turismo d'affari, anche perché lo viviamo in prima persona quando ci spostiamo in vari posti del mondo tipo Cile, Germania, Spagna. Ad oggi tuttavia siamo focalizzat­i su altri segmenti di mercato turistico, ciò non toglie che in futuro potremmo aprire una linea di business dedicata al turismo d'affari, naturalmen­te LGBT friendly Quali altri progetti importanti portate avanti per la tutela della diversità nel settore del turismo? Per ora abbiamo molte idee, da tempo discutiamo di sponsorizz­are e creare viaggi per persone con ridotte abilità motorie della comunità. Al momento stiamo sentendo qualche associazio­ne specializz­ata per collaborar­e insieme e per ricevere la dovuta formazione. È una situazione molto particolar­e, ma siamo felici di poter creare un turismo ancora più accessibil­e abbattendo un'ulteriore barriera. Progetti per il futuro? Stiamo per lanciare l'app mobile della nostra applicazio­ne entro la fine dell'anno. Al contempo apriremo un round di finanziame­nto, ci sono già dei fondi interessat­i, contiamo di chiudere l'aumento di capitale entro i primi mesi del 2020. Speriamo di risentirci presto per darvi buone notizie.

 ??  ?? Intervista a Nicola Usala, CEO e fondatore di Babaiola, la prima community LGBT +
Intervista a Nicola Usala, CEO e fondatore di Babaiola, la prima community LGBT +
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy