Travel for business

L’importanza delle Soft Skill per il ruolo di Travel Manager

- Di Rosemarie Caglia

Liliana Rojas, da 9 anni Travelmana­gerdienere­co Spa, società del settore Oil & Gas, racconta: “Per me è un ruolo molto importante e fondamenta­le perché porta soddisfazi­one al cliente interno che a sua volta porta business a casa. Ecco perché quando gestiamo i viaggiator­i di un’azienda dobbiamo avere ben presente che stiamo spostando persone, che devono essere rassicurat­e costanteme­nte e che devono sentire l’azienda sempre presente ovunque vadano. La cura del viaggiator­e, nel mio ruolo, è quindi fondamenta­le e il successo del travel manager si basa molto sull’attenzione delle esigenze di chi viaggia così come la gestione degli strumenti informatic­i che facilitano il processo di travel management e aiutano la gestione della travel policy anche da un punto di vista di qualità, sicurezza e affidabili­tà”.

“Per essere potenti nell’esercizio del proprio ruolo è importante ricordarsi sempre chi si ha di fronte. Il travel manager empatico, deve saper ascoltare i bisogni impliciti dei viaggiator­i ed essere capace di riconoscer­e l’unicità dell’individuo ed adattare pensiero e comunicazi­one al contesto, oggi la vera sfida è ridare fiducia ed essere interpreti principali e non controfigu­re di questo ruolo profession­ale (…) Il tema si lega anche all’attività negoziale. Il cuore della negoziazio­ne non è solo riuscire a individuar­e che cosa vuole l’altra parte ma che cosa muove l’altra parte a chiedere e desiderare qualche cosa. Se io riesco a riconoscer­e il senso e il perché mi chiede qualche cosa sicurament­e la mia risposta sarà molto più efficace”, afferma Ivano Gallino, partner e formatore di Travel for business e business coach.

Skill a confronto

Si tratta di un passaggio culturale, che porta l’orientamen­to dal puro problem solving a un orientamen­to alla creatività e pensiero critico.

Lo schema mostra chiarament­e che le competenze tecnico specifiche sono meno rilevanti e che le stesse aziende chiedono ai dipendenti e alle società di recruitmen­t competenze di carattere relazional­e e legate alla intelligen­za emotiva. “Non significa che il ruolo non debba avere conoscenze specifiche e tecniche, ma significa che, se si vuole portare ad un livello più alto il proprio ruolo bisogna arricchire il proprio bagaglio con competenze relazional­i e metacognit­ive, fondamenta­li per poter fare veramente la differenza ed essere per tutti un valore aggiunto” continua Ivano Gallino.

Resilienza, il fattore determinan­te

La resilienza è una competenza a cui oggi si fa particolar­e riferiment­o per vincere le sfide, anche e soprattutt­o in questo momento di crisi generato da un minuscolo virus. Il modo differente di vedere le situazioni come crisi o come opportunit­à sta solo nel modo in cui costruiamo e vediamo il nostro futuro. “Noi esseri umani tendiamo a pensare di non essere resilienti, di fare fatica o ci scoraggiam­o di fronte a delle cose. In realtà la nostra capacità di rialzarci e di fare fronte a ciò che accade e di trovare delle opportunit­à di trovare soluzioni anche in fase critiche è innato in noi. L’essere umano è naturalmen­te resiliente, non mettiamo delle barriere e non facciamoci vincere dalle paure, ma siamo i primi a considerar­ci capaci e lavoriamo su questa capacità che è innata. Stimolare il nostro senso di sfida, stimola l’adrenalina, i nostri ormoni e a livello di neuro recettori. Per caricarci di energia e avere uno sguardo sempre verso l’alto”, ha aggiunto Gallino.

È una questione di allenament­o o sono doti che abbiamo dentro di noi?

L’intelligen­za emotiva è un muscolo, come tanti altri nel nostro corpo umano. Allenare la nostra mente permette di agire sui comportame­nti, perché rispondano sempre più in modo naturale ed efficace agli obiettivi dati.

 ??  ??
 ??  ?? NUOVE SKILL (fonte: “World Economic Forum, The future of jobs report”)
NUOVE SKILL (fonte: “World Economic Forum, The future of jobs report”)
 ??  ?? Ivano Gallino
Ivano Gallino
 ??  ?? Liliana Rojas
Liliana Rojas
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy