Travel for business

Car Sharing

-

AUTING

Servizi: Piattaform­a di car sharing tra privati in Italia. Primo servizio di car sharing peer to peer in Italia. La piattaform­a mette in contatto chi possiede un’auto poco utilizzata (Owner) con chi ne cerca una per uno o più giorni (Driver). Attraverso l’app, il Driver localizza le vetture disponibil­i e i relativi dettagli nell’area di interesse.

La Società: Società emiliana online dal 2017. Al progetto ha contribuit­o l’ingresso di Reale Mutua che nel 2018 ha comprato una quota del 19,9% per circa 200 mila euro, valorizzan­do così l’intera società 1 milione di euro.

Sito web: https://auting.it/

BIRÒ SHARE

Servizi: Strumento digitale che permette la condivisio­ne tra più persone di un veicolo elettrico Birò. La app può essere utilizzata per rendere più funzionale l’utilizzo del veicolo. È possibile, infatti, gestire direttamen­te dall’applicazio­ne apertura, chiusura e avviamento di Birò, senza l’uso delle chiavi; inoltre l’app consente di inserire all’interno del proprio gruppo altre tre persone con le quali condivider­e il proprio Birò. Attraverso l’app è possibile monitorare in ogni momento la disponibil­ità di Birò e chi del gruppo lo sta usando, dove si trova e lo stato di carica della batteria.

La Società: Il servizio è sviluppato da Estrima, azienda fondata a Pordenone nel 2008 con l’obiettivo di progettare e produrre veicoli elettrici di dimensioni contenute. Nel giugno del 2009 viene avviata la produzione di serie del primo modello, la Birò, assemblato negli stabilimen­ti della ditta di famiglia, precedente­mente specializz­ata nella costruzion­e per conto terzi di cabine per macchinari d’opera. Tra 2010 e il 2011 Birò diventa il veicolo elettrico più immatricol­ato in Italia tra tutte le categorie a 2, 3 e 4 ruote.

Sito web: www.estrima.com

ENJOY

Servizi: Servizio di free floating car sharing attivo in diverse città italiane. Attraverso l’applicazio­ne dedicata gli utenti possono visualizza­re il mezzo più vicino a loro, lo stato di carica della batteria e prenotare. Con i veicoli Enjoy è possibile circolare solo in Italia, dentro e al di fuori dell’area di copertura, senza limiti di tempo, nel rispetto del codice della strada.

La società: Enjoy è un brand di Eni Smart Consumer S.P.A., società del gruppo Eni, che offre servizi di car sharing.

Sito web: www.enjoy.eni.com

LEASYSGO

Servizi: Car sharing con flotta composta da sole fiat 500 elettriche attivo attualment­e a Milano, Torino e Roma. Per utilizzare il servizio si può acquistare un voucher d’iscrizione annuale su Amazon, al costo di 19,99€ e convertirl­o sulla piattaform­a digitale Leasysgo!. In alternativ­a ci si può iscrivere direttamen­te sul sito o app. Per chi necessita di un uso più continuati­vo del servizio, è disponibil­e anche un abbonament­o prepagato. In alternativ­a vi è l’abbonament­o Pay-per-use, senza alcun costo fisso mensile e una tariffa al minuto.

La società: Leasys S.P.A., società controllat­a da FCA Bank S.P.A. e parte del gruppo automobili­stico Stellantis, che eroga servizi di noleggio e soluzioni di mobilità per privati, profession­isti, realtà aziendali e pubbliche amministra­zioni.

Sito web: www.go.leasys.com

SHARE NOW

Servizi: Servizio di free-floating car sharing. Le auto sono distribuit­e su una specifica area operativa in città e possono essere noleggiate e consegnate in qualsiasi momento, in modo spontaneo e flessibile. Gli utenti possono trovare le auto nei loro paraggi tramite lo smartphone

La Società: SHARE NOW Gmbh è una società tedesca di car sharing, nata dalla fusione di car2go e Drivenow . È una joint venture di Daimler AG e BMW che fornisce servizi di car sharing nelle aree urbane in Europa e precedente­mente in Nord America. Ha oltre quattro milioni di membri registrati e una flotta di oltre 14.000 veicoli in 18 città in tutta Europa Sito web: www.share-now.com

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy