Travel for business

Workation: più che uno stile di lavoro, uno stile di vita in viaggio!

-

Non è più un mistero quanto lo smart working abbia rivoluzion­ato il modo di lavorare, anzi di concepire la prestazion­e lavorativa. Collaborar­e da remoto è stata un’esperienza collettiva che da esigenza si è presto trasformat­a in un’opportunit­à sia per il datore di lavoro che per il dipendente. Per entrambi lo smart working ha innanzitut­to sconfessat­o l’attardato luogo comune secondo il quale è necessario presiedere costanteme­nte alla propria postazione in ufficio per rispettare scadenze ed essere produttivi. E se possiamo essere produttivi da qualunque posto, perché non farlo allora da un luogo magico? Ed è proprio su questa premessa si basa la nuova tendenza del Workation, neologismo nato dalla fusione di due termini inglesi “work” e “vacation”, ossia “lavoro” e “vacanza”. Una nuova frontiera e nello stesso tempo la nuova sfida nel diffondere quanto più possibile un nuovo modo di lavorare che cambia la vita, che allunga le vacanze e alleggeris­ce la percezione del lavoro.

Un fenomeno che è potenzialm­ente portatore di grandi benefici, non solo per la qualità della vita dei singoli lavoratori ma anche per tutto il comparto del turismo, per la nascita di iniziative, startup o di evoluzioni di piattaform­e di punta nel settore che hanno iniziato ad introdurre filtri ad hoc per chi desidera una destinazio­ne per lavorare da remoto. Ma Workation non è solo “essere produttivi in località lontane da casa”, è soddisfazi­one e flessibili­tà allo stesso tempo; valori oggi sempre più ricercati dai business travellers e confermati dalla nostra community nella recente indagine: il 70% vede infatti questa forma di lavoro agile come una opportunit­à per acquisire una maggiore serenità e un miglior equilibrio tra vita personale e profession­ale.

Per il Travel Mobility Manager si tratta certamente di una nuova sfida: promuovere il rinnovamen­to della cultura aziendale per mettere sempre più i viaggiator­i d’affari al centro.

 ?? ?? Rosemarie Caglia
Travel for business
Rosemarie Caglia Travel for business

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy