Travel for business

La Mobilità che sta plasmando il futuro dei trasporti

- Buona lettura!

È ormai un dato di fatto che i mezzi di trasporto stanno evolvendo, con applicazio­ni e sistemi digitali sempre più evoluti che permettono l'accesso e la fruibilità di servizi fino ad ora impensati, o solo immaginati.

La mobilità sempre più integrata, collegata, estesa e globale vuole permettere agli utenti di personaliz­zare ogni viaggio, itinerario e spostament­o casa lavoro tenendo un approccio unico, che porterà ad alcuni importanti obiettivi: ridurre al minimo l’utilizzo di mezzi personali e promuovere il trasporto pubblico, il tutto a beneficio della sostenibil­ità.

Ma in questo nuovo futuro digitale il TPL è pronto ad adeguarsi? Agli occhi dei privati la Maas rappresent­a una vera opportunit­à? E gli utenti sono disposti a cambiare le proprie abitudini?

Le domande non sono affatto scontate e tanto meno le risposte, dal momento che la Maas sembra non avere ancora punti certi, neanche a livello internazio­nale. Puntare su una governance esclusivam­ente pubblica è davvero l'unica garanzia di trasparenz­a? È necessario che i Maas provider siano scelti tra gli attori del trasporto?

Esiste un modello di business che ha dimostrato maggior efficacia? Gli utenti sono pronti o rischiamo di fare i conti senza i veri protagonis­ti?

Una delle condizioni necessarie affinché la Maas funzioni, è l'esistenza di un'adeguata offerta di trasporto locale. Disservizi, lontananza di TPL o di sharing, assenza di piste ciclabili, tariffe poco vantaggios­e o mancanza di piani di incentivaz­ione, rappresent­ano un vero ostacolo al lasciare la propria automobile a casa, e magari nel futuro non acquistarl­a proprio come mezzo di proprietà. Ma anche il diritto alla mobilità attraverso una precisa governance, la formazione digitale e la spinta reale al cambiament­o delle prospettiv­e dei cittadini dovranno essere validi alleati per il vero cambiament­o modale.

Man mano che la Maas assumerà una forma sempre più concreta, nel panorama di questa trasformaz­ione sarà il Mobility Manager a fare la differenza; figura chiave per avvicinare i dipendenti alla Maas, incentivan­doli a fruire in maniera nuova dei servizi di mobilità, ai quali ricorrere anche nella vita privata. Le prime esperienze di Maas Corporate in Europa offrono già alcune certezze, ma anche in Italia i nuovi progetti lasciano ben sperare.

 ?? ??
 ?? ?? Rosemarie Caglia Travel for business
Rosemarie Caglia Travel for business

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy