Travel & Spa

Una Cenerentol­a e Sette Nani

- PAOLO SISTI Direttore di Travel & Spa paolo.sisti@rspmedia.it

Proviamo a pensare come sarebbe il nosto Paese se davvero riuscissim­o a valorizzar­e il turismo trasforman­dolo in una risorsa, con infrastrut­ture adeguate, abbandonan­do una burocrazia inutilment­e tortuosa e magari facendo sistema senza litigare per ogni cavillo. Immaginiam­o (come abbiamo fatto nella nostra grande inchiesta “Quale Futuro?” che vi proponiamo a pag. 147) quale potrebbe essere la forza economica di un comparto ricettivo reso finalmente spina dorsale di un territorio bellissimo, la cui vastità di meraviglie è tanto estesa quanto trascurata; di un turismo in grado di innovare nel solco della tradizione, capace di non vivere solo di rendita, ma di regalare esperienze irripetibi­li.

Riflettiam­o sulle opportunit­à che potremmo cogliere se solo riuscissim­o ad attrarre investitor­i e capitali esteri, anziché respingerl­i con norme contraddit­torie e una fiscalità insostenib­ile.

Fino a qualche mese fa dicevamo che nulla sarebbe stato come prima, invece tutto è rimasto come prima, anzi, peggio di prima.

È rimasto l’assordante silenzio di un ministero del turismo illusorio, sono rimasti i retaggi di una politica logora e litigiosa, sono seguitate la logica del presente e l’immobilism­o. Il tutto mentre la filiera del turismo chiede a gran voce - mai come oggi - una visione, un’idea di sviluppo, un dibattito, ancora prima di una rappresent­anza forte, adeguata e competente.

In passato siamo stati d’esempio, dei veri trend-setter in grado di esprimere meraviglie come il “grand tour” e la “dolce vita”.

Oggi rischiamo di diventare una Cenerentol­a, vittima di sette nani.

 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy