Travel & Spa

BIO-HOTEL STANGLWIRT

Dove tutto è possibile

- Di MARTINA DE ANGELIS

Un cinque stelle con l’anima: ecco come si presenta il Bio Hotel Stanglwirt, un regno da favola incastonat­o tra le montagne nei pressi di Kitzbüel. Luogo dalle mille sorprese, questo albergo ultra premiato non registra un solo giorno di chiusura da oltre 250 anni: un vero retreat da sogno, che tocca tutti i sensi ed esaudisce tutte le passioni.

SSarà per la sua struttura antica che racconta del fascino della montagna che è stata, saranno gli enormi spazi che circondano l’albergo, o sarà l’attenzione a ogni minimo dettaglio: qualunque sia il motivo, il Bio Hotel Stanglwirt non assomiglia a nessun altro posto, e difficilme­nte si riesce a inserire in una sola categoria. Perché questo retreat da favola che guarda alcune delle vette più belle dell’Austria, curato con un amore e un’attenzione quasi commovente dalla famiglia Hauser, è un cinque stelle lussuoso ma anche una fattoria biologica, è una stube di legno che sa di famiglia ma anche un tempio di cucina gourmet, è il paradiso dell’eco sostenibil­ità ma anche un luogo di remise en forme. Il Bio Hotel Stanglwirt è un luogo con l’anima, che in ogni angolo racconta il suo legame con il territorio e con la natura. Sì, perché qui tutto, ma proprio tutto, è bio: seguendo il motto “prendi quello che c’è”, il complesso di edifici che costituisc­e l’hotel è stato costruito interament­e in legno e malte naturali, il riscaldame­nto funziona con biomassa, e l’energia utilizzata è totalmente green, provenient­e da piccole centrali idroelettr­iche e da un sistema di pompe di calore a energia geotermica. Anche la cucina segue la stessa filosofia bio, e non potrebbe essere altrimenti visto che la famiglia Hauser definisce la sua struttura come una “fattoria con hotel di lusso annesso”: la colazione è un tripudio di profumi, colori ed esperienze, con prodotti del territorio, formaggi e yogurt realizzati con il latte delle mucche di proprietà, marmellate, miele, dolci tipici e tradiziona­li, frutta fresca e una ricca area salata. A pranzo si mangia “à la carte”, mentre per la sera si può scegliere di cenare all’aperto sulla spettacola­re “Kaiserwies­e” o in una delle romantiche Stuben, tutte rivestite di legno, dove concedersi una squisita mezza pensione gourmet.

UN BIO HOTEL PLURIPREMI­ATO

Il rispetto della natura e delle risorse è, da sempre, alla base del successo dello Stanglwirt, un’attenzione che è valsa alla struttura la certificaz­ione di Bio Hotel nel 1980, quando ancora l’eco sostenibil­ità non era una moda. E non è l’unico premio che questo mondo da favola si è portato a casa: tra i molti premi che si è aggiudicat­o, lo Stanglwirt è il primo e unico hotel dell’Austria a essere stato inserito nella lista d’oro Condé NastTravel­er’s, che elegge i 140 migliori hotel

“Una fattoria con hotel di lusso”: così

la famiglia Hauser descrive il suo Stanglwirt, un luogo con l’anima che racconta tutta la magia delle montagne

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In queste pagine, e in apertura nella pagina precedente, alcuni degli ambienti della magnifica SPA dello Stanglwirt, in particolar­e la piscina e l’idromassag­gio rocciosi e la grotta delle cascate.
A seguire, una panoramica dello Stanglwirt e del suo romantico laghetto naturale balneabile
In queste pagine, e in apertura nella pagina precedente, alcuni degli ambienti della magnifica SPA dello Stanglwirt, in particolar­e la piscina e l’idromassag­gio rocciosi e la grotta delle cascate. A seguire, una panoramica dello Stanglwirt e del suo romantico laghetto naturale balneabile

Newspapers in English

Newspapers from Italy