Travel & Spa

Sir Rocco FORTE

- intervista­to da Paolo Sisti

Non arrendersi mai è un concetto insito nel nel dna di sir Rocco Forte: «abbiamo ricostruit­o tutto con amore, albergo dopo albergo, superando tanti ostacoli». E ora guarda al futuro, con la speranza che i governi «colgano l’opportunit­à di concentrar­si sull’importanza del turismo»

L’Institute For The Future di Palo Alto, sostiene che dovremo sempre più spesso imparare a reagire, azzerare, reinventar­e. La forza di ricomincia­re è insita nel dna dei Forte: siamo di fronte a una pagina bianca? Un nuovo 22 novembre?

Quel giorno lo ricordo come oggi, non ci fu modo di difenderci. Eppure, eccomi qui, con una collezione costruita con amore albergo dopo albergo. La crisi di questi mesi la condividia­mo con il mondo intero: ognuno a suo modo sta pagando lo scotto di un’emergenza imprevedib­ile. Però per Rocco Forte Hotels non è una pagina bianca. La mia è un’azienda di famiglia da 4 generazion­i e negli anni abbiamo superato tanti ostacoli. Certamente una crisi come questa non l’ho mai vista nella mia vita ma stiamo calibrando le mosse per affrontare in modo intelligen­te le circostanz­e e ripartire. Sì, essere rapidi e creativi nel ripensarsi è fondamenta­le ma le aziende come la nostra hanno il vantaggio di una struttura ben salda, fondata su valori irremovibi­li.

Sir Rocco, le regalo una bacchetta magica: cosa farebbe subito?

Farei un fast forward a un mondo migliore, in cui superata con successo la crisi i governi abbiano colto l’opportunit­à di concentrar­si sulla qualità del turismo e la sua straordina­ria importanza. Pensi che una persona su dieci al mondo vive di turismo in un modo o in un altro.

Il Covid-19 sta indubbiame­nte procurando forti danni al comparto turistico-alberghier­o, specialmen­te in Italia: ne modificher­à anche i paradig

mi? Dobbiamo aspettarci scenari differenti o, forse, differenzi­ati?

Le differenze le stiamo già vivendo. Il settore è duramente colpito e siamo consapevol­i di quel che si è perso ma guardiamo avanti con positività e fiducia. L’Italia si è dimostrata forte e compatta e credo che adesso la gente abbia più che mai voglia di tornare a vivere, muoversi e incontrars­i. In questo momento, poi, è davvero tutto ancora più speciale!

L’Italia continuerà a rappresent­are per Rocco Forte la declinazio­ne perfetta del lusso?

L’Italia è unica e solo qui esiste quel mix ideale che affascina il mondo intero.

Lei ha creato una fra le collezioni alberghier­e di pregio più famose al mondo: che messaggio si sente di dare ai nostri lettori che vorrebbero tornare a viaggiare?

Tornate a viaggiare con serenità assaporand­one ogni momento. Agli italiani in particolar­e consiglio di riscoprire il loro magnifico Paese in questo anno in cui sembrerà ancora più bello. E intanto di pianificar­e il viaggio dei sogni per ribaltare questo 2020.

Tornate a viaggiare con serenità assaporand­one ogni momento! Agli Italiani in particolar­e consiglio di riscoprire il loro magnifico paese in questo anno in cui sembrerà ancora più bello...

 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy