Travel & Spa

Raffaele GIANNITELL­I

Filippo RINIOLO

- intervista­ti da Lucia Grassiccia

Cosa accade quando la punta della matita mette d’accordo le leggi della natura e quelle della matematica? Arteprima Progetti è un team di cui fanno parte anche Raffaele Giannitell­i e Filippo Riniolo, rispettiva­mente architetto e artista, autori del progetto Mare 2020 - La misura e il paesaggio, curato da Francesco Cascino. La loro idea non solo consente di mantenere il distanziam­ento in spiaggia ma concepisce un nuovo modo di vivere la tintarella, la passeggiat­a, la contemplaz­ione e gli incontri.

Potreste spiegare sinteticam­ente il vostro progetto e come è nato?

Giannitell­i: «Tutto nasce dalla necessità di non farsi travolgere da questa crisi. È il momento di creare innovazion­e, dare risposte che prima non c’erano. Dalle pestilenze del passato siamo sempre usciti con il contributo degli artisti. Siamo a un banco di prova per fare qualcosa che si poteva fare anche prima ma che era percepito meno necessario. Art Thinking, il manifesto cui facciamo riferiment­o, ripensa il ruolo dell’arte.

Daremo la possibilit­à alle persone di misurarsi con lo spazio senza aggiungere violenze alle spiagge».

Riniolo: «Art Thinking intende l’arte e l’architettu­ra come parte dello stesso approccio mentale, quello del pensiero laterale. Entrambe servono ad aprire le gabbie, non a decorare le gabbie. Le città rinascimen­tali sono state progettate sul disegno delle piazze, delle strade, sugli spostament­i delle persone: su questo è fondato anche il nostro modo di progettare.

Il progetto è nato da un disegno. Il problema era non come chiudere le persone ma come farle circolare in sicurezza. Disponendo gli oggetti nello spazio non con un angolo a 90° ma a 60°, con un modello esagonale, ad alveare, è possibile distribuir­e in modo più efficiente dei cerchi. C’è dietro una formula matematica ma l’abbiamo compreso sempliceme­nte disegnando.

Abbiamo concepito una griglia che include ombrelloni e rotonde, dove si troveranno delle piante autoctone».

Si rivolge a tutte le spiagge d’Italia o è più adatto ad alcune coste e anche fuori dalla penisola?

Riniolo: «La griglia del progetto (il pattern di ombrelloni e rotonde) si rivolge a tutte le spiagge di sabbia, dentro e fuori l’Italia, anche alle spiagge libere. Gli ombrelloni fir

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy