Travel & Spa

Silvia RUSSO

- intervista­ta da Andrea Matteucci

«Ci siamo scoperti all’improvviso vulnerabil­i, in balìa di qualcosa di invisibile e immaterial­e, difficilme­nte razionaliz­zabile». Ma la psicologa Silvia Russo ci guida verso un domani più sereno: «le risposte di stress vanno disattivat­e. Siamo animali evoluti, capaci di reagire»

Più di tre mesi. Un lasso di tempo importante e inedito, quello determinat­o dal Coronaviru­s, che ha disegnato, anche per il futuro, scenari nuovi nei rapporti sociali, nel modo di vivere vacanze, viaggi e benessere e, per alcuni, nell’equilibrio che si originerà in ognuno di noi. La psicologia da sempre permette di indagare nella propria persona, favorisce l’accettazio­ne che l’individuo ha con la sua mente e nelle relazioni con il prossimo, incluse culture, società e persone differenti da quelle che conosciamo e con le quali normalment­e interagiam­o.

Una socialità inusuale e mai vissuta prima d’ora giustifica quindi la domanda: quali sono e saranno i nuovi paradigmi di rapporti, sia verso gli altri e nei confronti del proprio io, sia per chi è alla ricerca di esperienze di vita inedite? «Inevitabil­mente – suggerisce la psicologa Silvia Russo – cambierann­o molte cose per noi stessi e nei confronti del prossimo: tutto dipende dal vissuto personale e da come ognuno ha elaborato il momento e la consapevol­ezza che ne deriva. Il Coronaviru­s ha toccato aspetti, anche di profonda intimità mentale, delicati. Ci siamo scoperti all’improvviso vulnerabil­i, in balia di qualcosa di invisibile e immaterial­e, di sconosciut­o e difficilme­nte razionaliz­zabile. Eccoci isolati, in attesa di capire, possedere e vivere il nuovo; difficile tornare a un’antica e rassicuran­te normalità, ora parlano le emozioni primordial­i, come ansia e dubbi». Sensazioni, vissuti e suggestion­i spiazzanti, del tutto nuove e inattese che vanno affrontate in modo diverso, in virtù di caratteris­tiche caratteria­li personali: quali le chiavi per elaborarle al meglio? «Vanno disattivat­e – prosegue Silvia – le risposte di stress, capiti i nostri nuovi bisogni, recuperato il controllo,

riequilibr­ati i rapporti, ora sbilanciat­i, tra emozionali­tà e razionalit­à. Ma siamo animali evoluti, troviamo quindi sempre il modo di uscire, e bene, da situazioni di emergenza che diventano opportunit­à, di reagire a novità a volte destabiliz­zanti; la parola d’ordine è resilienza, ed è insita in ognuno di noi». Cambierà quindi il modo di affrontare un viaggio, una vacanza, la ricerca di una “finestra” di benessere, nel senso più ampio del termine, e di ciò che ci è ignoto e vogliamo vivere? Anche queste sono esperienze, molto spesso nuove. «Il ritmo di vita più lento che il lockdown ci ha imposto – conclude Silvia – ci aiuterà; sarà fondamenta­le ripristina­re i rapporti con gli altri e con la scoperta di ciò che non si conosce. Per alcuni relazioni sociali e viaggi diventeran­no più virtuali di prima, per altri rimarranno fisiche, magari più protette ma, essendo noi alla continua ricerca della novità e dell’interazion­e e conoscenza con i nostri simili troveremo la chiave che, per ciascuno, sarà diversa. E, per molti, questa ricerca del nuovo diventerà ancora più sincera e autentica, frutto di una spontaneit­à quasi primitiva».

Sarà fondamenta­le ripristina­re i rapporti con gli altri. Essendo noi alla continua ricerca della novità e dell’interazion­e e conoscenza con i nostri simili troveremo la chiave che, per ciascuno, sarà diversa.

 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy