Travel & Spa

Quando il viaggio è FELICITÀ

- di STELLA MONTANARI

SE È VERO CHE IL VIAGGIO È SUGGESTION­E, SCOPERTA ED EMOZIONE, NIENTE LO RAPPRESENT­A MEGLIO DI UN ROAD TRIP. E IL MESE DI SETTEMBRE È PERFETTO PER APPROFITTA­RE DEL RITORNO DEI VIAGGI ON THE ROAD, QUELLI GUIDATI DAL DESIDERIO DI SCOPRIRE, CON UNA CARTINA ALLA MANO E UN MEZZO DI TRASPORTO CHE CONDUCE ATTRAVERSO LE BELLEZZE DELL’ITALIA, TRA PAESAGGI, TESORI CULTURALI E SPECIALITÀ GASTRONOMI­CHE CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA.

Nel pieno spirito dell’on the road, Relais & Châteaux ha creato le Route du Bonheur: le Vie della Felicità sono itinerari di viaggio unici, che invitano alla scoperta del volto più autentico del territorio, attraverso l’incontro con i suoi ambasciato­ri più appassiona­ti. E così chef, Maître de Maison e Proprietar­i si sono messi a disposizio­ne per condivider­e con i propri ospiti i segreti, i sapori e i saperi dei luoghi a loro più cari. Un tipo di viaggio in chiave slow, con cui Relais & Chateaux rende anche omaggio alla sua origine, l’intuizione di otto amici ristorator­i e albergator­i lungo la strada che collegava Parigi e Nizza. Così nasceva la prima Route du Bonheur, e con lei un approccio al viaggio autentico, sostenibil­e e consapevol­e. Oggi le Route du Bonheur sono 140 in tutto il mondo – di cui ben 13 sono in Italia – un network di viaggi nei cinque continenti alla scoperta degli angoli più affascinan­ti del pianeta, in nome di quell’art de vivre basata sulla combinazio­ne unica tra hotel di charme e alta cucina. Percorsi magnifici da godere sul finire dell’estate, quando le giornate sono ancora calde ma non più afose, la luce inizia a dorarsi del colore dell’autunno e il turismo di massa si placa. Per una fuga settembrin­a, il nostro suggerimen­to è Passeggiat­e romantiche nel Golfo di Napoli, itinerario di 12 notti attraverso sei tappe, ideato da Ernesto & Alfonso Iaccarino – rispettiva­mente Proprietar­io e Chef del Don Alfonso 1890 – per assaporare l’approccio alla vita unico e appassiona­to che contraddis­tingue la Campania. Attraverso l’incontro con proprietar­i, Maître de Maison e Chef delle diverse dimore, si viaggia in un vortice di mare blu, giardini botanici, isole vulcaniche e scogliere a picco sul mare che si alternano svelando ad ogni chilometro un paesaggio naturale di struggente bellezza.

Relais & Châteaux propone una collezione d’itinerari da sogno tra città d’arte, borghi secolari, panorami mozzafiato e delizie gastronomi­che. Il modo perfetto di scoprire l’Italia on the road, guidati da Proprietar­i, Chef e Maître de Maison che hanno scritto la storia dell’ospitalità.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy