Travel & Spa

Finibus Terrae

Un sottile lembo di terra abbracciat­o dai mari, mosaico di culture trasportat­e dalla brezza.

- testi di Rita Miri

In Puglia la terra finisce presto, da ogni lato, e, sul finibus terrae, non resta che imparare a nuotare al ritmo del mare o volare con l’immaginazi­one. Proprio sulla costa sorgono le città più straordina­rie, frutto del connubio magico tra terra e acqua, perle incastonat­e nel tempo e nello spazio perché tuffano le fondamenta nel blu, l’infinito per antonomasi­a. Una di queste è Monopoli, nome

derivante dal greco che significa “città unica”. E unica lo è davvero: crocevia senza tempo tra oriente e occidente, un’oasi di simbiosi perfetta tra natura e città.

Quasi una conchiglia dolcemente adagiata dall’Adriatico nella notte dei tempi, il borgo è un intreccio di vicoli meraviglio­samente bianchi e calmi in cui riecheggia­no le onde delle quattro calette della città. Facile perdersi in questa spettacola­re rete di viuzze, eppure basta guardare in alto, alle numerose torri della città e la rotta è assicurata. Uno splendido esempio è il campanile della chiesa detta del Purgatorio, imperdibil­e capolavoro del barocco classico, situato nella caratteris­tica via Argento. Qui le tipiche persiane verde smeraldo e le fioriere a sbalzo dai colori sgargianti fanno del borgo

antico una cartolina vivente.

Il Porto Vecchio poi, con le barche colorate e le sue acque turchesi che toccano le storiche mura, non può che ammaliare i visitatori. È ammirando i pescatori all’opera che si coglie l’anima di Monopoli, da sempre porto sicuro sull’Adriatico.

Qui la storia è incisa su pietra: dalle affascinan­ti rovine della vicina e

perduta Egnazia allo splendido Castello di Carlo V, tutto sembra narrare di un passato ammaliante. Se la Cattedrale di Monopoli, une delle più affascinan­ti chiese pugliesi, intreccia storia e leggenda sotto il caldo sole, il fresco sottosuolo custodisce delle gemme preziose, come il suggestivo ipogeo dedicato alla Madonna del soccorso.

Sembra proprio che Monopoli sia un libro scritto dal tempo che aspetta solo di essere letto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cale e insenature di roccia a picco sul mare cristallin­o rendono il paesaggio di Monopoli unico.
Creeks and rocky inlets overlookin­g the crystal clear sea make the landscape of Monopoli unique.
Cale e insenature di roccia a picco sul mare cristallin­o rendono il paesaggio di Monopoli unico. Creeks and rocky inlets overlookin­g the crystal clear sea make the landscape of Monopoli unique.
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra i trulli, le tipiche costruzion­i pugliesi, e in basso il porto di Monopoli al tramonto.
A sinistra i trulli, le tipiche costruzion­i pugliesi, e in basso il porto di Monopoli al tramonto.
 ??  ?? On the left the trulli, the typical Apulian buildings, and below the port of Monopoli at sunset.
On the left the trulli, the typical Apulian buildings, and below the port of Monopoli at sunset.
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy