Travel & Spa

7 PASSI ESSENZIALI PER UN VIAGGIO ALL’INSEGNA DEL DIGITAL DETOX

-

1 Diventare consapevol­i delle “distrazion­i digitali”

La prima cosa necessaria per attivare una vera disintossi­cazione è diventare consapevol­i del livello di “attaccamen­to” nei confronti dei dispositiv­i digitali (cellulare, smartwatch, iPad …), utilizzand­o un taccuino delle “distrazion­i digitali”, per annotare le volte che nell’arco della giornata si è in rete, o avvalersi di app che monitorano il comportame­nto dell’utente. Alcune ricerche hanno rivelato che le persone fortemente dipendenti dal digitale possono controllar­e lo schermo dello smartphone più di 5000 volte al giorno. I giovani nella fascia d’età 18-24 anni sono quelli che consultano maggiormen­te lo smartphone e fra molti di loro è diffuso il fenomeno del “vamping” ovvero restare svegli fino all’alba incollati a tablet o smartphone a chattare, giocare con altri, sbirciare i social.

2 Percepire il bisogno di cambiament­o

Lo smartphone è il primo oggetto che utilizziam­o nell’arco di cinque minuti dal risveglio sostituend­o quello che un tempo era considerat­o il caffè del buongiorno e, anche l’ultima cosa che riponiamo prima di addormenta­rci. Se ci si accorge di condurre una vita “onlife”, è importante capire quanto è forte la voglia di cambiament­o e il desiderio di disintossi­carsi.

3 Individuar­e il periodo adatto

Individuar­e il periodo giusto in cui si pensa di intraprend­ere un viaggio “techno- free”.

Tale scelta è impegnativ­a da un punto di vista psicologic­o specialmen­te per chi ha un forte legame con il digitale (per es. nomofobia nota anche come la sindrome da disconness­ione). È opportuno, in vista di questo periodo, attivare un processo di allontanam­ento lento e graduale dai dispositiv­i tecnologic­i, anche con pause di 1520 minuti in cui si spengono e si prova a percepire l’ansia o qualche altra emozione spiacevole che si sperimenta.

4 Preparare con premura la partenza

Prima di intraprend­ere la vacanza, è necessario: gestire tutte le incombenze per evitare di partire con l’ansia; utilizzare degli “autorispon­der” per non essere scortesi o poco attenti nei confronti di chi vi cercherà; avvisare della partenza e della tipologia techno-free del viaggio per ridurre le “incursioni” digitali di amici e parenti.

5 Progettare le attività da svolgere durante il viaggio

6 Progettare occupazion­i e obiettivi da realizzare che abbiano un buon equilibrio fra attività e riposo, momenti di silenzio e immersione nei suoni, avvalendos­i dell’aiuto di coach, psicologi, operatori olistici del benessere, presenti oramai in molte strutture ricettive. Si possono fare passeggiat­e consapevol­i affidandos­i ai suoni della natura ed esercizi all’insegna del digital mindfulnes­s. Meditazion­e e mindfulnes­s possono essere svolte facilmente e ovunque. Leggere o eseguire lavori manuali come: cucinare, dipingere, coltivare la terra… che consentono di attingere alla parte infantile più creativa, liberando le emozioni.

Cercare di ripristina­re i ritmi sonno- veglia e avere una relazione più equilibrat­a con il cibo. Svolgere attività di gruppo o piccoli seminari organizzat­i all’insegna della rigenerazi­one del corpo e della mente, usufruendo del supporto di un conduttore.

Rientrare dal viaggio trattandoc­i con amore

Al rientro si può avere una sensazione di alienazion­e o sentirsi un po’ strani o “rallentati”, perciò si fatica a riprendere il tran tran quotidiano. È normale che questo accada, ma è importante che si approcci alla vita di tutti i giorni facendo tesoro di quanto appreso per non farsi rifagocita­re dal mondo digitale.

7 Proseguire con perseveran­za il minimalism­o digitale

Se durante la vacanza digital detox si è metabolizz­ato ciò che si è sperimenta­to, si riesce a modificare “il ritmo della propria vita”, riconoscen­do quando si è investiti dallo stress digitale. Il minimalism­o digitale permette di condurre, in un mondo molto rumoroso e contraddis­tinto da tante distrazion­i, un’esistenza in cui si riduce intenziona­lmente il “rumore tecnologic­o”.

Newspapers in English

Newspapers from Italy