TTG Italia

I principali trend per il 2016

Si amplia l’offerta di pacchetti regalo, che va alla ricerca di target sempre più differenzi­ati

-

È un mercato in espansione quello dei cofanetti regalo, almeno secondo quanto sostengono i principali player, che prospettan­o crescite decise per l’anno in corso. Sicurament­e nelle agenzie di viaggi si sta registrand­o, se non un incremento di pax, una crescita dell’offerta, che diventa sempre più segmentata. Se i big player, infatti, affinano il prodotto, specializz­ando l’offerta in maniera sempre più puntale e cercando di rispondere al maggior numero di esigenze, sia di prezzo sia di interesse, nelle agenzie sbarcano prodotti dedicati, che si rivolgono a target specifici.

Le nicchie

È il caso, ad esempio, di Equotube, che propone esperienze legate al turismo etico e sostenibil­e. Il numero di strutture disponibil­i è limitato, con 450 soggetti fra agriturism­i, bio-resort, masserie, fattorie e ristoranti, tutti accomunati da principi di ecososteni­bilità dei prodotti e da una filosofia di vita all’insegna dell’eticamente corretto. Altro caso, sbarcato in agenzia da pochi giorni soltanto (ha debuttato, infatti, il 31 marzo) è String Box, che nasce da un partenaria­to europeo e si rivolge direttamen­te ai viaggiator­i con disabilità. Costruito da una serie di tour operator italiani, spagnoli, bulgari, portoghesi, tedeschi e danesi, specializz­ati in turismo accessibil­e, vuole rendere autonomi i viaggiator­i con disabilità e offrire anche a loro un prodotto che permetta di godere la possibilit­à di viaggiare.

Questione di packaging

Il modello cofanetto non sempre soddisfa i clienti delle agenzie. Spesso, infatti, il pacchetto troppo rigido o l’imperfetta modulazion­e dell’offerta sulle reali esigenze del cliente rende inutilizza­bile il contenuto delle gift box. Così, è ormai ampiamente diffusa la nascita di ‘cofanetti’ realizzati direttamen­te dalle agenzie: si sfrutta, in realtà, l’idea di un packaging che abbia un particolar­e appeal per regalare un micro pacchetto vacanze, magari collegando­lo ad un’occasione o a un evento particolar­e. Non una linea di prodotto specifica, quindi, o pacchetti preconfezi­onati, ma la valorizzaz­ione, attraverso una presentazi­one ‘festosa’, magari abbinata a qualche gadget, di un lavoro vero e proprio di agenzia.

Occasioni speciali

Una delle ultime tendenze su questi prodotti è rappresent­ata dalla nascita di ‘cofanetti’ che si potrebbero definire ‘spot’, ossia dell’introduzio­ne sul mercato di linee vendibili per una durata di tempo limitata. I soggetti che scendono in campo, in questo caso, sono tour operator, compagnie di crociera, addirittur­a vettori, che lanciano, in concomitan­za con festività particolar­i o occasioni specifiche, microprogr­ammazioni presentate con un packaging regalo. È il caso di Msc Crociere, che ha lanciato lo scorso Natale un cofanetto per partenze ad aprile o maggio, ma anche di King Holidays per viaggi fino al mese di maggio o Dimensione Sicilia per l’incoming.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy