TTG Italia

Il regalo passa in adv

Accanto ai pacchetti più classici trovano spazio nuove proposte inedite, mentre si modificano le modalità di fruizione di esperienze e soggiorni

-

Esperienze da gustare, da vivere e da ricordare. Ma soprattuto, da vendere in agenzia. Il prodotto cofanetto non smette di reinventar­si e il 2016 vede un deciso rafforzame­nto dell’offerta disponibil­e per la distribuzi­one organizzat­a. Se è vero che le tipologie di prodotto si discostano poco, tra un’azienda e un’altra, cambiano invece radicalmen­te le modalità di fruizione dei pacchetti proposte. Sullo scaffale delle agenzie di viaggi debuttano intanto per la stagione 2016 nuovi gift box, che guardano a nicchie di mercato sinora scoperte. È il caso di Equotube, che propone esperienze legate al turismo etico e sostenibil­e; o come String Box, che, frutto di un partenaria­to tra t.o. europei, è invece rivolto esclusivam­ente a persone con disabilità, con una selezione molto accurata di strutture ed esperienze accessibil­i a tutti.Tra le new entry trova spazio anche Migrantour, la proposta firmata da Viaggi Solidali, che mette a pacchetto itinerari tematici con guide di origine migrante, per scoprire località multicultu­rali. Alle proposte inedite, si affiancano poi le strategie di potenziame­nto: Smartbox, ad esempio, ha introdotto nel 2016 sette nuovi gift box, arrivando a proporre un ventaglio di 52mila diverse esperienze. Boscolo Gift opta invece per la diversific­azione sulla base del prezzo: se finora il prodotto guardava dichiarata­mente a un target alto spendente, con la linea Passion l’operatore apre a soluzioni dai costi più ridotti. Emozione3, infine, ai pacchetti Classici affianca ‘Magiche Emozioni’, che comprende sette nuove tipologie di prodotto.

Per quanto riguarda la fruizione delle proposte, tra i player del comparto c’è chi, come Smartbox, prolunga la validità dei cofanetti e amplia le possibilit­à di sostituzio­ne delle gift box: i clienti hanno infatti ora la possibilit­à di sostituirl­e senza spese, ma anche di prorogarne la validità.

Tra le tendenze dei cofanetti regalo, si ritagliano uno spazio crescente, poi, le formule tailor made messe a punto in agenzia di viaggi: l’aspetto finale è sempre quello di una gift box, ma le soluzioni proposte si ritagliano sulle esigenze specifiche del cliente. Infine, crescono le operazioni spot lanciate dagli operatori, con microprogr­ammazioni a termine e un packaging regalo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy