TTG Italia

Alitalia «Premiamo le adv»

Il vettore ha annunciato la strategia commercial­e per il prossimo anno,con nuovi incentivi per i dettaglian­ti

- Oriana Davini

“Quando sono arrivata in Alitalia dieci mesi fa, avevo l’obiettivo di riconquist­are la fiducia del trade, cambiando i training formativi, dando nuovi input ai nostri sales, ma soprattutt­o facendo sentire alle adv la nostra vicinanza”. Ecco riassunto in poche parole il programma di Lorna Dalziel, da dieci mesi senior vice president sales della compagnia.

Secondo le stesse parole della manager, ora è necessario riconoscer­e alle agenzie il merito di “esserci state vicine anche in periodi difficili in passato”. Ed è da qui che partirà la nuova strategia commercial­e di Alitalia per il 2017. Ovvero, i nuovi contratti con le agenzie di viaggi.

L’annuncio è arrivato in occasione dell’evento di presentazi­one della Milano Fashion Week, di cui Alitalia e Etihad sono stati carrier ufficiali.

La procedura inizierà nel giro di pochi giorni e, anticipa la manager,che prima di ricoprire l’incarico in Alitalia è stata country manager per la Penisola di Etihad,“avremo novità in merito”: bocche cucite sui dettagli, ma l’intenzione sembra quella di premiare la distribuzi­one, da cui proviene l’80 per cento delle vendite del vettore.

Legame da consolidar­e

Qualcosa, comunque, ha iniziato a muoversi già nei mesi scorsi. Dalziel ha infatti costruito una business unit dedicata alla distribuzi­one, una novità assoluta in casa Alitalia, con un canale riservato esclusivam­ente agli agenti.“Ora siamo molto più presenti sul mercato, abbiamo nuovi strumenti di elaborazio­ne dei dati che ci aiutano”.

Quindi la manager è passata ad assegnare una serie di nuovi focus alla squadra dei venditori: “Eravamo percepiti con un point to point carrier - ricorda -: abbiamo spinto sul concetto di premium service, business class e lungo raggio, perché grazie a Etihad e a tutti i nostri partner siamo un network carrier in grado di volare ovunque nel mondo”.

Tutto questo accadeva in concomitan­za con l’apertura di nuove tratte long haul:Messico,Cile, prossimame­nte Cuba - servita dal 29 novembre 2016 -,destinazio­ni leisure“dove organizzer­emo fam trip per il trade in collaboraz­ione con gli enti del turismo”.

E i risultati si vedono:“Nonostante un mercato in sofferenza per tutti i vettori, noi cresciamo sul lungo raggio, soprattutt­o in business e premium economy. E il rapporto con le adv è molto migliorato”.

 ??  ??
 ??  ?? Alle agenzie va riconosciu­to, sottolinea Lorna Dalziel, senior vice president sales di Az, il merito di “esserci state vicine anche in periodi difficili”
Alle agenzie va riconosciu­to, sottolinea Lorna Dalziel, senior vice president sales di Az, il merito di “esserci state vicine anche in periodi difficili”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy