TTG Italia

LA RISCOSSA DEI T.O.

Da Alpitour a Eden e Uvet: ecco le mosse di rilievo del 2017 I big del settore in Italia si sono resi protagonis­ti di operazioni anche di grande spessore, sull’onda di una ripresa che ha coinvolto il comparto

- Lino Vuotto

Una ripresa che ha coinvolto l’intero comparto è quella che ha interessat­o i big player del settore, impegnati in operazioni di grande spessore

Hanno lasciato il segno, ciascuno a suo modo, per citare Luigi Pirandello. Di certo c’è che, nell’anno dell’effettiva ripresa del

mercato, con un’estate che ha lasciato soddisfazi­oni che non si vedevano da lungo tempo, i principali tour operator della Penisola si sono resi protagonis­ti di operazioni di rilievo, tra fusioni e acquisizio­ni,operazioni legate alla finanza, ampliament­o del raggio d’azione oppure revisioni del business.

Tre i grossi colpi di mercato che hanno scandito i dodici mesi che stanno per andare in archivio.A partire da Alpitour: siamo all’inizio della primavera quando arriva la notizia di un aumento di capitale da 120 milioni di euro per il gruppo di via Lugaro. Protagonis­ta dell’operazione Tamburi Investment Partners,il fondo di investimen­ti guidato da Giovanni Tamburi, che sceglie l’azienda torinese per mantenere una presenza nel mondo del turismo. Principale obiettivo dell’operazione finanziari­a quegli investimen­ti alberghier­i cari al presidente Gabriele Burgio.

Chi non ha voluto accontenta­rsi è stato poi Luca Patanè, protagonis­ta con la sua Uvet di un doppio colpo destinato a trasformar­e, o forse è meglio dire completare, l’intero gruppo. Primo atto, il tour operating: e per entrarci ha deciso di scommetter­e su un nome di peso come quello di Settemari, man- tenendolo nella sua essenza per sfruttare al massimo la diffusione del brand.Poi a fine anno, un altro pallino di Patanè,la compagnia aerea, con l’acquisizio­ne di Blue Panorama. Filiera completata,ora si attendono le mosse per il 2018. Chiude il cerchio Eden Travel Group, che nel corso dell’anno ha definito nel dettaglio dove andranno i brand entrati nel cerchio guidato da Nardo Filippetti, vale a dire Hotelplan e Turisanda, e completare la squadra da posizionar­e in cabina di pilotaggio.

Aria di cambiament­o anche per quanto riguarda

I Grandi Viaggi; l’amministra­tore Corinne Clementi mette a punto la strategia per i prossimi anni e sceglie di ritornare alle origini e concentrar­si sulla mission iniziale, il tour operating puro, con un occhio di riguardo nei confronti del lungo raggio. Operazione diametralm­ente opposta, invece, per Alessandro Rosso, che nel corso dell’estate decide di chiudere l’operazione di cui si vociferava da tempo: Best Tours esce dal perimetro dell’azienda con la cessione ad Arkus Network e Alessandro Rosso esce (probabilme­nte definitiva­mente) dal tour operating per concentrar­si sul core business.

Chi il tour operator non l’ha mai fatto e mai lo farà è invece la Cassa Depositi e Prestiti, protagonis­ta però di due intrecci con questo mercato. Il primo, legato a Th Resorts e Club Med, crea un menage a trois che porterà alla creazione di un nuovo villaggio di alta gamma al Lido di Venezia sotto le insegne, appunto, del Med. Il secondo, invece, legato a Valtur, dal quale Cdp rileva tre resort (Marina di Ostuni, Marilleva e Pila) e fa partire un piano di investimen­ti in grado di rilanciare l’attività di tour operating legata proprio ai resort da parte del t.o. oggi sotto la guida di Elena David.

Chi, infine, ha agito sottotracc­ia sono Veratour e

Nicolaus, che hanno portato avanti quella politica dei piccoli passi che li ha contraddis­tinti nelle ultime stagioni. Politica che li ha portati a vedere il traguardo che si erano preposti: 200 milioni per il t.o. della famiglia Pompili e 100 per quella guidata dai fratelli Pagliara.

Si rafforza il ruolo di Cdp nel mercato

 ??  ??
 ??  ?? Corinne Clementi Amministra­tore di iGV
Corinne Clementi Amministra­tore di iGV
 ??  ?? Alessandro Rosso Fondatore del gruppo
Alessandro Rosso Fondatore del gruppo
 ??  ?? Roberto Pagliara Presidente di Nicolaus
Roberto Pagliara Presidente di Nicolaus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy