TTG Italia

Il turismo è delle donne I Personaggi dell’Anno

Anche l’edizione del 2017 ha visto una grande partecipaz­ione da parte dei lettori di TTG Italia

-

L’industria del turismo è delle donne. Questo è quello che ha decretato l’esito del voto del Personaggi­o dell’Anno 2017. I lettori di TTG Italia hanno espresso la loro preferenza, votando su Facebook tra una rosa di 10 personaggi che negli ultimi dodici mesi hanno saputo distinguer­si per idee e coraggio di cambiare, scelti dalla redazione di TTG Italia e dal direttore Remo Vangelista e da Ambra Garavaglia, vincitrice della passata edizione.

Vincono le donne

La vetta della classifica di quest’anno si mostra ingentilit­a dalla presenza di due esponenti del travel al femminile: Nicoletta Crisponi, fondatrice del blog ‘Il filo di Nicky’, prescelta dal mondo social; e Valeria Rebasti, country manager Italia di Volotea, indicata dalla travel industry.

Due donne dalla storia profession­ale differente e che parlano a due mondi differenti, quello consumer da un lato e quello business dall’altro, ma legate da un’unica passione che in un modo o nell’altro si è trasformat­a in lavoro e quotidiani­tà: quella per i viaggi.

La globetrott­er

Nicoletta Crisponi, candidata da Ambra Garavaglia, è una blogger, portata alla ribalta nazionale dalla sua trovata di girare il mondo intero per un anno e raccontare le tappe del suo viaggio online, tramite il suo blog e le pagine social.

La ragazza con la valigia

È stata ribattezza­ta ‘la ragazza con la valigia’Valeria Rebasti. Country manager di Volotea, percorre costanteme­nte la Penisola da Nord a Sud per incontrare le agenzie di viaggi, guidando nel frattempo l’espansione della low cost nella nazione.

La scelta dei lettori

Una scelta coraggiosa quella del pubblico di TTG. Che premia un altro modo di intendere l’industria dei viaggi. Quello di due donne capaci di lasciare il segno in un ambiente ancora molto maschile, quando si parla di ruoli di prima visibilità.

Il resto del podio

Sui restanti gradini del podio troviamo invece due uomini che hanno saputo far crescere le rispettive aziende. Il pri- mo è Stefano Pompili, direttore generale di Veratour, che si appresta a chiudere il 2017 esaudendo il sogno dei 200 milioni di fatturato.

Dopo di lui Franco Gattinoni, presidente dell’omonimo gruppo, che negli ultimi mesi non ha smesso di riservare sorprese al mercato, come nuove divisioni, un hub avvenirist­ico a Milano e una certezza: che il gruppo è solido “e non è nato per essere venduto”.

I nominati

Fuori dal podio, ma restano comunque tra i 10 personaggi più influenti dell’anno gli altri nominati: Richard Branson, fondatore di Virgin; Oscar Farinetti, presidente di Eataly e creatore di Fico; Luigi Gubitosi, commissari­o straordina­rio di Alitalia; Fabio Lazzerini, consiglier­e delegato di Enit e cco di Alitalia; Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet;Sarah Quatela,country manager Italia di Evaneos.

Personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno conquistat­o un posto nella nostra rosa di finalisti, perché con coraggio e lungimiran­za hanno osato, rotto gli schemi, innovato. Hanno scalato il mercato, preso le redini di situazioni difficili e scelto di puntare in alto e cambiare. E che hanno saputo stare al gioco.

Campagna elettorale

Poche ore dopo l’apertura del poll, è impazzata sui social la caccia ai voti. Una vera e propria campagna elettorale che ha visto i nominati più agguerriti che mai e assumere anche vesti insolite. Nicoletta Crisponi ha mobilitato la sua community con un annuncio video sulla sua pagina Facebook.

Ma c’è anche chi ha scelto di giocare la carta più ‘pop’ del web: i gattini.A farlo è stato un insospetta­bile Fabio Lazzerini. Il consiglier­e Enit e cco Alitalia si è mobilitato su Twitter, lanciando il suo personale appello accompagna­to dalla foto di un tenero cucciolo.

Grande anche la partecipaz­ione di amici e colleghi dei nominati. Come nel caso di Valeria Rebasti, ampiamente sostenuta sulle piattaform­e social.

E al di là del risultato finale e di vincitori e seconde linee,il format lanciato lo scorso anno da TTG conferma l’apprezzame­nto dei lettori, con una partecipaz­ione superiore alle attese.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Valeria Rebasti (Volotea)
Valeria Rebasti (Volotea)
 ??  ?? Nicoletta Crisponi (Il filo di Nicky)
Nicoletta Crisponi (Il filo di Nicky)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy