TTG Italia

Italia, l’anno della crescita Arriva la conferma del boom

Il 2017 ha mantenuto le promesse e ha fatto registrare un +4,2 per cento di presenze

-

Con l’inizio del 2018 iniziano ad arrivare i primi dati su arrivi e presenze turistiche del 2017. E, naturalmen­te, non sono uniformi.Al di là delle polemiche sulle cifre, che in Italia sono all’ordine del giorno, quello che risulta evidente è che il 2017 si è confermato come un vero anno d’oro per il turismo tricolore. Primo a dirlo il ministro Dario Franceschi­ni, che assegna al Paese un +7,8 per cento di arrivi e +7 per cento per la spesa degli stranieri in Italia. “Il turismo in Italia è in forte crescita, con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagiona­lizzazione e un significat­ivo aumento degli arrivi dall’estero - ha detto Franceschi­ni -. Bene anche il turismo sostenibil­e, con un primo successo dell’Anno dei Borghi dopo quello dell’Anno dei Cammini. Il 2017 verrà ricordato come un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagna­re e sostenere nella sua crescita”.

Studio Confeserce­nti

Un primo consuntivo dell’anno prova a stilarlo Confeserce­nti, con il supporto del Centro StudiTuris­tici di Firenze.La crescita degli arrivi, secondo i dati,è stata di 5 milioni rispetto al 2016 e ancor di più sono aumentate le presenze, con un +17 milioni anno su anno. Gli incrementi hanno coinvolto tutte le tipologie di prodotto e di strutture ricettive.

La crescita complessiv­a per le presenze in Italia è stata del 4,2 per cento, con la componente italiana a +4 per cento e quella straniera a +4,3. Per quanto riguarda le strutture ricettive, gli hotel hanno avuto la performanc­e migliore, recuperand­o terreno rispetto all’offerta extralberg­hiera. L’aumento per il ricettivo tradiziona­le è stato, infatti, del +4,3 per cento, mentre l’ospitalità alternativ­a ha portato a casa un +3,9.

 ??  ??
 ??  ?? Tocca a Enit evidenziar­e quali fra le città italiane siano state più ricercate dal turismo internazio­nale. Nella sua ultima indagine l’Agenzia ha dedicato una parte della sua ricerca alle località più cliccate sul web da parte degli stranieri. Al primo...
Tocca a Enit evidenziar­e quali fra le città italiane siano state più ricercate dal turismo internazio­nale. Nella sua ultima indagine l’Agenzia ha dedicato una parte della sua ricerca alle località più cliccate sul web da parte degli stranieri. Al primo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy