TTG Italia

Cieli mondiali più sicuri

Sei le major Ue a sette stelle in uno scenario che nel 2017 ha visto pochissimi incidenti

-

British Airways, che fa parte di Iag Internatio­nal Airlines Group, è presente in più di 170 destinazio­ni, in 70 Paesi e dispone di una flotta di 280 aeromobili Ci sono anche sei vettori del Vecchio Continente nella top 20 delle compagnie aeree più sicure al mondo, la speciale classifica redatta da Airline Ratings che individua le aerolinee che nel corso dell’anno si sono distinte sotto questo punto di vista.

I vettori ‘premiati’ non sono stati scelti solamente attraverso il criterio dell’assenza di incidenti di una certa gravità, come nel caso di Qantas,che in tutta la sua storia non ha mai fatto registrare sciagure,primato di cui possono vantarsi anche Hawaiian e Finnair. Nella decisione finale pesano invece elementi quali l’innovazion­e, l’inseriment­o di aerei nuovi nella flotta e, ovviamente, politiche ferree legate alla questione sicurezza.

Tutti i nomi in elenco

Ecco quindi l’elenco delle venti compagnie aeree, reso noto come da tradizione in rigoroso ordine alfabetico e non di merito: Air New Zealand,Alaska Airlines, All Nippon Airways, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Eva Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, Klm, Lufthansa, Qantas, Royal Jordanian Airlines, Scandinavi­an Airline System, Singapore Airlines, Swiss,Virgin Atlantic e Virgin Australia.Tutte queste hanno ottenuto le sette stelle del massimo punteggio.

Sette stelle che sono state attribuite soprattutt­o basandosi su come le suddette compagnie hanno gestito le situazioni di emergenza nel corso dell'anno. Perché quello che fa la differenza tra un vettore sicuro e uno meno, si legge su Airline Ratings, è il modo in cui l'equipaggio gestisce l'operativit­à della situazione di emergenza, non solo il fatto che non avvengano incidenti.

Sguardo sulle low cost

Airlines Ratings ha poi stilato una speciale top ten dedicata specificam­ente al segmento low cost.All’interno si trovano compagnie aeree come Aer Lingus, Flybe, Frontier, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook,Virgin America, Vueling e Westjet, mentre mancano i pezzi da novanta del settore no frills europeo quali Ryanair e easyJet.

Non manca, ovviamente, l’elenco dei vettori che sono riusciti a ottenere una sola stella e che risultano essere in fondo alla graduatori­a sulla sicurezza:Air Koryo, Bluewing Airlines, Buddha Air, Nepal Airlines, Tara Air, Trigana Air Service and Yeti Airlines.

Sicurezza ad alta quota

Il 2017, in ogni caso, è stato l'anno più sicuro di sempre per l'aviazione commercial­e. Lo certifican­o i dati di diverse istituzion­i del trasporto aereo che parlano di non più di 11 incidenti negli ultimi dodici mesi e non oltre 48 vittime.

Numeri che, secondo i dati rilevati dalla Iata, si inseriscon­o in un 2017 che ha visto 4,081 miliardi di passeggeri, quasi 29mila velivoli in attività e 36,8 milioni di voli.Vale a dire un incidente ogni 3,3 milioni di voli e una vittima ogni 85 milioni di passeggeri.

Ma il 2017 è stato l'anno più sicuro anche secondo quanto rilevato dai dati di Aviation Safety Network: il conteggio vede infatti 10 incidenti che hanno coinvolto velivoli con più di 14 posti e 44 vittime nel mondo. E sovrapponi­bili sono anche i dati del sito tedesco Jacdec, secondo cui nel 2017 si sono registrati 11 incidenti gravi e 40 vittime con un calo, rispettiva­mente, del 42 e dell'87 per cento.

Numeri confortant­i a cui si aggiungono quelli dell’Icao che, consideran­do i velivoli di almeno 5,7 tonnellate, parlano di 75 incidenti (-56 rispetto al 2016 ) e 48 vittime (-135). Lufthansa, sotto i riflettori in questi mesi per la vicenda Alitalia e il salvataggi­o di airberlin, è tra i vettori europei che spiccano nella top 20 sulla sicurezza

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy