TTG Italia

Avventure nel Grande Nord L’Eden dei ghiacci si svela

Partirà il 10 giugno la catena charter di Giver che collegherà Malpensa a Bodø, in Norvegia

- Claudia Cabrini

Un’esperienza da vivere, un lungo viaggio fino al Polo e tante terre da scoprire. È il Grande Nord interpreta­to dal tour operator Giver Viaggi e Crociere, storicamen­te specializz­ato nell’area con proposte di itinerari fluviali e viaggi in Nord Europa, alla ricerca dell’aurora boreale ma non solo.

Un’estate di voli speciali

Le proposte per il Nord della Norvegia saranno facilitate, a partire dal prossimo 10 giugno, dall’introduzio­ne di una catena di charter che prevde 10 rotazioni che, riducendo le ore di viaggio - da un totale di oltre 7 con 5 cambi aereo, a 3 ore e 45 minuti - porteranno i turisti con volo diretto da Milano Malpensa a Bodø, in Norvegia, fino a domenica 12 agosto 2018.

“Capo Nord ora sarà molto più vicina - commenta Andrea Carraro, direttore marketing e comunicazi­one del toour operator -. Dopo gli oltre 7mila passeggeri sul Grande Nord la scorsa estate, siamo pronti ad un’ulteriore espansione”.

Non mancano, infatti, le occasioni di viaggio per la destinazio­ne, fruibile in stagionali­tà diverse e per target differenzi­ati: per le famiglie con la visita al Villaggio di Babbo Natale, oppure la scoperta dei fiordi norvegesi e dell’Antartide a bordo dell’Hurtigrute­n.

Intanto continua ad aumentare l’appeal di un prodotto che può contare sulla meraviglia del sole di mezzanotte durante la stagione estiva e dell’aurora boreale in inverno.

Il sole di mezzanotte

Definito dagli scienziati ‘giorno polare’, il fenomeno del sole di mezzanotte dura da maggio a luglio, per un totale di circa 76 giorni, durante i quali la stella non tramonta mai. Nel corso del mese di agosto, invece, il sole inizia a tramontare a mezzanotte per risorgere una decina di minuti dopo. Questo fenomeno, possibile grazie all’inclinazio­ne dell’asse terrestre, è il motivo principale degli arrivi turistici internazio­nali nella destinazio­ne durante l’estate.

Immancabil­e, se si opta per un tour delle Lofoten al Grande Nord,anche l’avventura sportiva della giornata in gommone a Bodø nelle movimentat­e acque Situata su una penisola su un tratto di costa nel Nord della Norvegia, la cittadina di Bodø (50mila abitanti) rappresent­a il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del Grande Nord. Alla catena di charter diretti da Milano Malpensa su Bodø, Giver ha abbinato cinque nuovi itinerari concentrat­i sulla Norvegia oltre il Circolo Polare Artico e un tour in navigazion­e con il postale Hurtigrute­n che da Kirkenes, al confine con la Russia, porterà i passeggeri fino a Bergen e i fiordi norvegesi del canale Saltstraum­en.È questo il fiume con la corrente più forte del mondo,poiché milioni di metri cubi di acqua vengono lì spinti attraverso un canale di soli 150 metri di larghezza. Il Saltstraum­en e la sua marea vengono molto influenzat­i anche dalla luna, con vortici che si creano in acqua mediamente larghi 10 metri, per almeno 5 metri di profondità.

In questo canale è vietato nuotare,dal momento che i vortici sono molto pericolosi, e sarebbe praticamen­te impossibil­e riuscire a non venirne risucchiat­i. È invece concessa la pratica della pesca.

Magia e incanto alle Lofoten

Paradisiac­he le isole Lofoten, in tutto sette, destinazio­ne ideale per chi è alla ricerca di attività all’aria aperta. L’arcipelago è tutto da scoprire, fra stradine sterrate lungo fiordi e piccoli sentieri, insenature o spiagge che si inoltrano nei fiordi. Una terra magica, remota, oltre il Circolo Polare Artico e a Nord-Est della Norvegia, dove il National Geographic ha anche rintraccia­to uno dei dieci panorami più belli e più fotografat­i di tutto il mondo.Tappa obbligata quella al villaggio Å i Lofoten, fatto di casette di legno rosse, dove sorge il Museo dello stoccafiss­o.

“Invitiamo i clienti a utilizzare l’hasthag #UnViaggioO­ltre ogni volta che pubblicano una foto o un video di viaggio con Giver sui social - spiega Carraro -.Anche per questo abbiamo uniformato l’immagine del nostro brand online, unendo in un’unica pagina Giver su Facebook i contenuti dapprima suddivisi su più piattaform­e”.

La fama di Capo Nord

Ultima, ma non meno importante tappa è l’immancabil­e Capo Nord, il punto più a Nord di tutta Europa. Situato nel Finnmark occidental­e, nell’estremo Nord della Norvegia,supera ad oggi i 200mila turisti all’anno solo nei tre mesi estivi. Si trova a 307 metri di altezza a picco sul mare e il suo centro visitatori, al 71esimo parallelo, si chiama Nordkappha­llen.Al suo interno una mostra, un piccolo tempio Thai, un cinema, una cappella scolpita nel ghiaccio, un lounge bar e anche un ristorante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy