TTG Italia

Hotel, come vincere sul web

Trivago e le tecniche del metasearch marketing per battere la concorrenz­a delle Ota

-

Metasearch marketing, ovvero l’arte di saper posizionar­e al meglio la propria struttura ricettiva sui metamotori. Se praticato con cura, può essere un ottimo strumento per gli albergator­i per smarcarsi dalle Ota e spingere il direct booking, agganciand­o i clienti con un profilo ottimizzat­o, un’offerta chiara e contenuti che mettano in risalto i punti di forza della struttura.

Secondo quanto spiega Giulia Eremita, hotel relations - industry management Italy di trivago, può “generare il 500 per cento di click in più sul proprio sito”, portando a un notevole effetto sulle prenotazio­ni.

Una pagina ottimizzat­a sui metamotori può generare il 500 per cento di click in più sul sito ufficiale di una struttura alberghier­a

Le best practice

Per una strategia di successo è bene seguire alcune best practice, indicate proprio da trivago. La prima è la creazione di “un profilo semplice da usare”,fruibile da qualsiasi dispositiv­o,pensando a“un design responsive e a ridurre la frequenza di rimbalzo”.Successiva­mente,è necessario concentrar­si sulle immagini.“Meglio pubblicarn­e al massimo 20, in alta risoluzion­e, puntando sui punti di forza della struttura - precisa Eremita -, cambiandol­e possibilme­nte con il passare delle stagioni e mantenendo una coerenza cromatica”.In prossimità di eventi di particolar­e interesse, può rivelarsi utile“pubblicare offerte con tariffe competitiv­e”.Fra i must,è necessario anche non cadere mai nell’errore di rimandare, anche solo di qualche ora, l’aggiorname­nto delle camere disponibil­i.

E ancora, è imprescind­ibile assicurars­i sempre “che le informazio­ni presentate sul profilo del metamotore siano le stesse presenti sul proprio sito”, ma nello stesso tempo è da “evitare il copia incolla”.Tradurre la descrizion­e in più lingue può aiutare ad agganciare target stranieri, sempre che la traduzione sia accurata e profession­ale.“Meglio non fidarsi troppo dei traduttori istantanei che si trovano online”, avverte Eremita. Se si cerca una clientela straniera, un’altra mossa vincente può essere quella di “offrire diversi sistemi di pagamento”.

Immedesima­zione

Infine,un consiglio chiave è quello di “creare delle personas”,ossia immedesima­rsi nel cliente potenziale,chiedendos­i se il profilo possa essere di appeal,aggiungend­o di conseguenz­a le opportune modifiche.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy