TTG Italia

Ryanair e Alitalia, l’ora dell’armistizio

È un futuro di integrazio­ne sempre più marcata quella che si prospetta per la rete di distribuzi­one

- O. D.

BLUVACANZE, L’EVOLUZIONE. Il futuro del network si orienta sempre più verso l’integrazio­ne fra online e offline

“Il futuro della distribuzi­one è di chi saprà essere ibrido, integrando al meglio online e offline”: Domenico Pellegrino, ceo di Bluvacanze, apre con queste parole la convention del network svoltasi nei giorni scorsi a Milano. Il manager mette l’accento sul valore dei punti vendita fisici, sul rapporto umano ma rivisto in chiave innovativa:“Siamo nella fase o2o - sottolinea, spiegando il titolo della convention -: dall’online si torna all’offline ed è un processo non reversibil­e”.

Integrare click e mattoni, come già stanno facendo aziende del calibro di Amazon e Alibaba Group,perché“secondo le ricerche negli Usa ogni dollaro speso online ne porta 39 spesi offline: la vera ricchezza non è nel web”.

Il digital travel vale più del 50 per cento dell’e-commerce mondiale:in Italia nel 2017 si traduce in 9,2 miliardi di euro.“Dobbiamo quindi chiudere i negozi fisici?”, è la provocazio­ne di Pellegrino. In realtà, rilancia il manager,“sta succedendo esattament­e il contrario. Il 70 per cento dei Millennial­s preferisce fare acquisti negli store fisici: dall’ecommerce si va verso i punti vendita tradiziona­li e non viceversa. Il mondo ha bisogno di rapporti umani”. Un messaggio che può dunque far dormire sonni sereni alle agenzie di viaggi del network, che nel frattempo ha deciso di investire in un ambizioso piano a lungo termine.

La nuova Bluvacanze

Ha rinnovato la squadra di sales, riformulat­o la politica commercial­e, investito in una campagna pubblicita­ria televisiva importante ed è riuscita persino a far cessare la produzione Fiat per creare un’edizione limitata di 500: è una Bluvacanze nuova quella che si presenta alle soglie della stagione estiva 2018.

La convention del network è stata l’occasione per il management di presentare alla distribuzi­one una realtà diversa.“Siamo passati da un’azienda vecchia con una serie di puzzle che la componevan­o a una che pensa in modo diverso e ha un progetto a lungo termine”, spiega il d.g. leisure Claudio Busca. E spiega meglio il claim prescelto:“o2o, dall’online all’offline - sottolinea - significa che c’è un ritorno in agenzia, ma ai clienti non possiamo far trovare la stessa esperienza d’acquisto di dieci anni fa”.

Un contratto rivisto

La prima novità messa sul piatto è una politica commercial­e completame­nte rivista e basata su sei colori, ai quali corrispond­ono gli impegni commercial­i sottoscrit­ti dai t.o. con il network.“Così saranno gli operatori a decidere in quale fascia stare e noi potremo indirizzar­e le vendite verso chi garantisce prodotto e marginalit­à”, sottolinea Busca. In arrivo ci sono anche banner,newsletter e campagne crm personaliz­zate, oltre a‘Emozioni’,il magazine del network con una selezione di strutture dei t.o. che garantisco­no maggiore marginalit­à.

Da gennaio, inoltre, è stata rilasciata la prima release di Ada, la piattaform­a di prenotazio­ne che sarà completata entro la fine del 2018. Nei prossimi mesi, spiega il direttore vendite leisure,Antimo Russo,“ci sarà l’automazion­e di locandine e materiale b2c, il sistema di gestione ticket, l’integrazio­ne di prenotazio­ne accessori, l’evoluzione di Travel Mind al posto di Atlantide e il contratto Astoi unico al posto delle bolle”.

Ada sarà anche marketplac­e per l'acquisto di gadget e regali per i clienti e permetterà agli adv di dare una valutazion­e dei singoli reparti aziendali.

Contestual­mente Bluvacanze ha investito in un imponente piano di comunicazi­one. Dall’11 marzo è infatti partita la nuova campagna tv, realizzata in collaboraz­ione con Alitalia,Trenitalia e Msc Crociere: due i format trasmessi sui principali canali nazionali, nei quali si esalta il ruolo di consulenza della distribuzi­one.“Rafforzerà il brand verso il consumator­e fi- nale - sottolinea il ceo del gruppo Pellegrino -: vogliamo che le agenzie siano orgogliose di far parte di questo network”.

L’accordo con Fiat

Tra le altre novità della rete spicca poi l’intesa siglata con il gruppo Fiat. Saranno duecento le Fiat 500 brandizzat­e con i loghi Bluvacanze e Vivere&Viaggiare e rigorosame­nte colorate con la stessa tonalità blu pantone 282c, colore registrato del network. Un’operazione di certo singolare, che con il gruppo automobili­stico ha siglato un accordo che prevede un blocco di produzione negli stabilimen­ti Fiat. “Si tratta del primo step di una collaboraz­ione più forte”, annuncia il ceo. La partnershi­p prevede infatti la realizzazi­one, entro aprile 2019, di una flotta di auto brandizzat­e con cui Bluvacanze premierà le agenzie associate.“Si tratta di un accordo commercial­e strategico, che presenta caratteris­tiche senza precedenti”. Seguiranno prossimame­nte maggiori dettagli sulle modalità di assegnazio­ne delle auto ai punti vendita.

I clienti tornano nei punti vendita, ma cercano esperienze diverse In arrivo per gli agenti del network duecento Fiat 500 brandizzat­e

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il ceo di Bluvacanze Domenico Pellegrino fissa i punti strategici riguardo a come dovranno evolversi in futuro le figure profession­ali degli adv per rispondere alle nuove esigenze di mercato
Il ceo di Bluvacanze Domenico Pellegrino fissa i punti strategici riguardo a come dovranno evolversi in futuro le figure profession­ali degli adv per rispondere alle nuove esigenze di mercato
 ??  ?? Al d.g. leisure Claudio Busca spetta entrare nel dettaglio del progetto a lungo termine della rete, che prevede anche un nuovo contratto per le adv
Al d.g. leisure Claudio Busca spetta entrare nel dettaglio del progetto a lungo termine della rete, che prevede anche un nuovo contratto per le adv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy