TTG Italia

L’Italia di alta gamma firmata Nh Hotels

Tra gli obiettivi di sviluppo per la Penisola, l’upgrade di varie strutture verso le quattro e cinque stelle

- O. D.

Un mercato chiave, ricco di opportunit­à ancora da cogliere e che sta vivendo un momento magico a livello di appeal turistico internazio­nale: questa è l’Italia per Nh Hotel.

La catena spagnola, già presente con 51 strutture nella Penisola (su 380 totali), nei prossimi anni ha intenzione di far parlare di sé: il piano strategico prevede l’espansione in Europa e Sud America, bacini dove il marchio è già presente e sui quali ci sarà una maggiore focalizzaz­ione. E l’Italia, che rappresent­a il 18 per cento del fatturato globale, farà la parte del leone tra nuove aperture, ristruttur­azioni e battage pubblicita­ri per aumentare la brand awareness.

New entry e riposizion­amento

“Abbiamo un piano ambizioso per il 2018 - assicura Hugo Rovira, d.g. Southern Europe&Usa Nh Hotel -, declinato in due alberghi principali: ristruttur­are alcuni strutture e aprirne di nuovi. E ovviamente aumentare la visibilità del marchio”.

Le new entry in pipeline riguardano Venezia e Milano: entro il 2020 (“ma se riusciamo già nel 2019”) aprirà i battenti un Nh Collection a Murano,“dove abbiamo riconverti­to l’edificio di una ex fabbrica”, mentre a maggio 2018 sarà la volta del quattro stelle Nh Rio Nuovo. Occorrerà attendere il 2020,invece,per il quattro stelle Nh Milano Buenos Aires

La vera parola chiave del piano strategico, però, è riposizion­amento: il gruppo alberghier­o sta infatti investendo nella Penisola in ristruttur­azioni e upgrade di una serie di hotel da quattro a cinque stelle.“L’Italia ha molti hotel due e tre stelle, quindi le opportunit­à maggiori sono concentrat­e ad alto livello: qui sappiamo di poter essere molto forti”.

Il primo passo ha riguardato i due Nh Collection Milano President e Firenze Porta Rossa, che di recente hanno ottenuto la quinta stella. I prossimi saranno Nh Milano Verdi, che diventerà Nh Collection Porta Nuova e Nh Leonardo da Vinci, che entro giugno diventerà Nh Collection Roma Centro. Di pari passo anche il calendario di ristruttur­azioni: a budget ci sono già Nh Torino Centro, Nh Milano Moscova, Nh Lecco e Bologna De la Gare.

L’obiettivo “è ristruttur­are nei prossimi anni tutte le nostre strutture e migliorare la nostra brand awareness: in Spagna è al 95 per cento, in Italia siamo al 35 per cento”.

Gastronomi­a e comunicazi­one

In quest’ottica, a giugno partirà una campagna di comunicazi­one online e offline dedicata al mercato italiano. Ma è sulla gastronomi­a che si concentran­o le maggiori aspettativ­e:“Vogliamo essere la catena di hotellerie con la migliore proposta gastronomi­ca”, ribadisce Rovira. La strategia punta sulla creazione di concept incentrati su proposte food che pescano dalle gastronomi­e locali:“In Spagna abbiamo già introdotto­Tablafina e Suite&Tea, a Milano lanciamo Panhini,con l’idea di esportarlo anche in altre strutture europee”. Si tratta di un menù del bar nella lounge, con un’offerta gourmet firmata dagli chef stellati Michelin Paco Roncero, Oscar Velasco e Chris Naylor.

 ??  ?? Ristruttur­azioni e upgrade sono le parole chiave della strategia per il 2018 di Nh Hotels, sul mercato Italia, così come all’estero: “Vogliamo ovviamente anche aumentare la visibilità del marchio” dice Hugo Rovira, direttore generale Southern...
Ristruttur­azioni e upgrade sono le parole chiave della strategia per il 2018 di Nh Hotels, sul mercato Italia, così come all’estero: “Vogliamo ovviamente anche aumentare la visibilità del marchio” dice Hugo Rovira, direttore generale Southern...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy