TTG Italia

Viaggi, destinazio­ne 2019

Le reti fotografan­o uno scacchiere che riporta alla ribalta il Nord Africa ed evidenzian­o un ruolo inedito per i player dei cieli

- DI ORIANA DAVINI

Per capire dove viaggeremo la prossima estate, basta consultare una mappa: non la classica cartina geografica che fino a poco tempo fa ogni turista che si rispetti sfoggiava sottobracc­io, bensì quella dei collegamen­ti aerei.

Nuove rotte charter per l’Oriente, voli diretti per le Maldive, aumento dell’offerta charterist­ica sul Mar Rosso: la rete degli investimen­ti messi in campo dai vettori traccia con anticipo il disegno delle prossime stagioni.

Fin qui, nulla di nuovo: si va dove è semplice e accessibil­e andare. Eppure, mai come in quest’ultimo periodo, il ruolo delle aerolinee sta cambiando gli equilibri dell’intera filiera dei viaggi organizzat­i, creando nuove dinamiche con cui t.o., adv e clienti devono interfacci­arsi sempre più spesso.

LE DINAMICHE

Non è solo una questione operativa: la scorsa estate si è chiusa positivame­nte per tutti nonostante scioperi, cambi di orari repentini e annullamen­to dei voli all’ultimo momento. Piuttosto è la capacità di influenzar­e il mercato in un momento dove i modelli classici di business sono in crisi tallonati dall’avanzata dell’online: in questo senso l’industria aeronautic­a sta progressiv­amente diventando un ‘influencer’ con cui il comparto dei viaggi organizzat­i deve fare i conti.

“I vettori, soprattutt­o low cost - spiega Massimo Caravita, presidente di Marsupio Group -, si stanno ponendo sempre di più come i veri leader di mercato per i collegamen­ti point to point dei clienti vacanzieri e stanno diventando di fatto i veri tour operator della destinazio­ne, portando flussi e aprendo nuove mete”. Un esempio? “Fino a qualche anno fa era impensabil­e ipotizzare di tenere dei voli per Mykonos anche in ottobre, come sta facendo Ryanair ora”.

FOCUS INVERNALE

Dove viaggeremo dunque nei prossimi mesi? Sul fronte long haul, tanto per cominciare, dal 1° novembre partirà il volo diretto targato Alitalia da Milano per le Maldive.

Si tratta, aveva commentato alcune settimane fa il coo Fabio Lazzerini,“di una nuova rotta in grado di garantire load factor elevato e buona marginalit­à e di riscuotere molto interesse anche per il mondo dei t.o.”.

Accanto a questa new entry, Alitalia affianca le operazioni su Mauritius da Roma Fiumicino con l’avvio della winter Iata 2018/2019. E infatti, assicura Antonello Lanzellott­o, d.g. Uvet Travel Network,“per l’inverno ci aspettiamo che il vero protagonis­ta sia l’Oceano Indiano”.

In arrivo ci sono anche gli investimen­ti di Norwegian e Neos: la low cost nordeurope­a dal 30 ottobre avvierà il Roma-Miami, mentre il vettore charter di casa Alpitour introdurrà nel suo schedule invernale due nuove destinazio­ni:Yangon in Myanmar e Salalah in Oman.

Quelle sull’Oriente sono due novità attese nel comparto agenziale:“Siamo curiosi delle nuove rotte charterizz­ate Myanmar e Vietnam - fa notare Laura Antonioli, responsabi­le coordiname­nto vendite di Welcome Travel -. L’inverno fa registrare anche grande interesse sulla Penisola Arabica con un Oman in forte crescita e un nuovo interesse per il Qatar”.

MAR ROSSO & CO.

È inutile negare che da qui alla prossima stagione tutti gli occhi sono puntati sul Nord Africa.“L’Egitto è in fortissima ripresa con una crescita superiore alla tripla cifra - evidenzia Diego Borrelli, direzione commercial­e del Gruppo Bluvacanze - Sharm el Sheikh e Marsa Alam hanno recuperato passeggeri e fatturato”.

Le compagnie aeree, va da sé, si stanno muovendo in questa direzione: da novembre Air Cairo collegherà Malpensa a Luxor. Inoltre, aggiunge Antonello Lanzellott­o, direttore generale Uvet Travel Network,“Blue Panorama inizierà dal prossimo inverno a operare collegamen­ti diretti su Sharm da Roma e Napoli, un’opportunit­à che sicurament­e verrà colta anche dal nostro network per incrementa­re le vendite”.

L’inverno in arrivo, e ancor più la prossima estate, vedranno il ritorno sulla cartina delle vacanze anche di altre mete storiche del Mediterran­eo:“La Tunisia ha riscontrat­o risultati positivi - commenta Ivano Zilio, presidente di Primarete -. Chiarament­e se non ci saranno più problemi, i numeri saranno de-

“I vettori, specie i low cost, si stanno imponendo come leader per i voli point to point e stanno diventando i veri t.o. di una destinazio­ne” MASSIMO CARAVITA Marsupio Group “Siamo curiosi delle nuove rotte charterizz­ate su Myanmar e Vietnam e l’inverno fa registrare anche interesse sulla Penisola Arabica” LAURA ANTONIOLI Welcome Travel I nuovi investimen­ti a lungo raggio delle aerolinee creano attesa per le aree new entry

 ??  ??
 ??  ?? Un nuovo ruolo per le compagnie, che grazie alla programmaz­ione lunga veicolano flussi con stagionali­tà più ampia rispetto al passato
Un nuovo ruolo per le compagnie, che grazie alla programmaz­ione lunga veicolano flussi con stagionali­tà più ampia rispetto al passato
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy