TTG Italia

Quando il mare sa creare lavoro

-

Le crociere saranno uno dei settori che offrirà più posti di lavoro in ambito turistico nel prossimo triennio. Grazie ai grandi investimen­ti messi in campo dai big player del mare, italiani e internazio­nali, il comparto del cruising sarà in grado di aprire centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro. Il conto è presto fatto, consideran­do che sui colossi del mare sono migliaia i dipendenti impiegati. La cifra indicativa l’aveva fornita alcuni mesi fa Stefano Giampedron­i, employer branding director di Costa Crociere, che aveva tracciato una stima attorno ai 500mila posti tra il 2018 e il 2020.

Le cifre, del resto, non lasciano spazio a dubbi. Gli ordini di nuove navi previsti e confermati per il 2018 vedranno la creazione di circa 34mila posti letto, un numero che registrerà un ulteriore incremento per la stagione 2019, quando grazie alla costruzion­e di nuove ammiraglie

da parte dei player del mare verranno immessi sul mercato altri 42mila posti nave. Per il 2020 le nuove unità in servizio corrispond­eranno a un’offerta complessiv­a di ulteriori 40mila posti. Va da sé che, per il prossimo triennio, il mercato del turismo crocierist­ico avrà sempre più bisogno di personale per soddisfare la domanda mondiale. E il ventaglio di profession­alità spazierann­o in numerosi ambiti: il personale coinvolto nel comparto afferisce infatti al settore più strettamen­te legato all’hospitalit­y, passando per i profili che toccherann­o il comparto entertainm­ent e animazione e le figure tecniche e managerial­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy