TTG Italia

Le mete dell’inverno

Dagli Usa a Zagabria, le soluzioni dei territori per San Silvestro

-

Dai grandi classici di New York e Vienna fino all’Italia con proposte originali, e all’Europa inaspettat­a in inverno, con le proposte della Croazia. L’elenco delle possibilit­à per trascorrer­e il Capodanno è infinito, e ogni Paese del mondo sta lanciando iniziative e novità per la notte più lunga dell’anno. È una delle mete più gettonate e ripropone un modello che continua a mietere successi:NewYork è pronta per il capodanno in Times Square, preceduto il 28 dicembre dal Good Riddance Day, durante il quale si distrugge tutto quello che di negativo ha riservato l’anno che sta per finire. Poi, a mezzanotte del 31, la sfera calerà dall’One Times Square e sarà capodanno. Fra gli altri eventi in città, la corsa al Central Park a partire dalle 22, i fuochi d’artificio alla Grand Army Plaza di Prospect Park a Brooklyn,i fuochi da Parachute Jump a Coney Island e il 1° gennaio il tuffo dei Polar Bear nell’oceano ghiacciato, sempre a Coney Island. In Europa il super classico è Vienna, che ha saputo rinnovare nella continuità: è la musica, infatti, il filo conduttore del capodanno viennese. Lungo il cosiddetto Percorso di San Silvestro nel pomeriggio del 31 dicembre da una serie di palchi si succederan­no concerti di ogni genere, mentre al Graben verranno impartiti crash course di valzer. E allo scoccare della mezzanotte in tutta Vienna si balla sulle note del ‘Bel Danubio Blu’ di Johann Strauss.

La novità Croazia

Chi immagina per la Croazia una vita turistica prettament­e estiva può essere sorpreso dalla sua vocazione natalizia. Eppure, da ormai due anni, il Mercatino di Natale di Zagabria si aggiudica il premio per il miglior mercato dell’Avvento.“Il periodo delle feste di fine anno in Croazia è molto particolar­e - spiega Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente nazionale croato per il turismo -. Zagabria, accanto al Mercatino,apre anche una delle piste di pattinaggi­o su ghiaccio più grandi d’Europa e trascorrer­e le festività in città offre la possibilit­à di coniugare la tradizione con il divertimen­to e un pizzico di cultura e natura”. Zagabria a capodanno sta diventando un must per chi ha voglia di far festa, con eventi e concerti nelle piazze immerse nell’atmosfera natalizia. Ma anche le zone del Quarnaro e della Croazia centrale permettono di vivere appieno la tradizione, combinando­la con terme e benessere.

L’Italia segreta

Fra le proposte italiane, il capodanno in musica di Parma, con brindisi di mezzanotte al Teatro Regio al termine della rappresent­azione de ‘La Vedova Allegra’ e il 1° gennaio all’Auditorium Paganini con i Filarmonic­i di Busseto. E ancora, dedicati ai forzati del trekking, percorsi nel Parco naturale regionale del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria, per festeggiar­e capodanno sui sentieri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy