TTG Italia

Maximum Istanbul

Il 2019 si sta rivelando come l’anno della netta ripresa per la Turchia, con arrivi in crescita a doppia cifra. Italia in prima fila grazie a un +32,6 per cento rispetto al 2018

-

LUfficio Cultura e Informazio­ni dell’Ambasciata di Turchia arriva a TTG Travel Experience 2019 insieme a 17 co-espositori e con un bagaglio carico di risultati positivi. Secondo i dati diffusi, i turisti internazio­nali che si sono recati in Turchia tra gennaio e luglio 2019 sono stati 24.693.886 (+14,11 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018) e a dominare la scena sono state la Russia (3.752.437), la Germania (2.670.672), la Bulgaria (1.444.789) e l’Inghilterr­a (1.428.298).

“Le mete preferite sono Istanbul e Antalya - commenta la direttrice Italia Serra Aytun Roncaglia -. Bene anche la Cappadocia che piace per la sua offerta naturalist­ica” .I flussi internazio­nali sono stati favoriti dall’apertura, ad aprile 2019, del nuovo Istanbul Airport che guarda al futuro con un obiettivo ambizioso: diventare nei prossimi dieci anni lo scalo più grande al mondo con una capacità stimata di 150-200 milioni di passeggeri. Anche gli italiani tornano in Turchia. Un legame storico-culturale vivo che ha subito momenti di alti e bassi dovuti al contesto internazio­nale. Il 2019 è stato l'anno della ripresa anche grazie ai collegamen­ti tra i due Paesi.“Turkish Airlines ha più di 140 voli a settimana da otto aeroporti italiani, a questi si aggiungono quelli di altre compagnie”, sottolinea Aytun Roncaglia.

Tra gennaio e luglio 2019, sono stati infatti 189.894 gli arrivi dal Belpaese con un +32,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018.Ad attrarre primariame­nte questi viaggiator­i sono sicurament­e la cultura e il mare con svariate località distribuit­e sulla costa.“Siamo due Paesi mediterran­ei - continua - e notoriamen­te gli italiani hanno sempre amato la Turchia per il rapporto qualità-prezzo”.

La promozione della destinazio­ne passa attraverso alcune punte di diamante come il sito archeologi­co di Göbeklitep­e, dal 2018 annoverato come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le iniziative a esso dedicate proseguono, una vera e propria celebrazio­ne di quello che è stato classifica­to come il più antico esempio di tempio di pietra al mondo.“Il 2019 è stato dichiarato come Anno di Göbeklitep­e proprio per sottolinea­re l’importanza di questo magnifico sito, la cui scoperta ha rivoluzion­ato la visione dell’archeologi­a e del mondo antico”, racconta Aytun Roncaglia.

L’INVERNO

Interessan­te anche la proposta per l’inverno con un focus sull’Anatolia Orientale nelle località di Erzincan, Erzurum e Kars. I 100 km di piste disponibil­i e i 35 impianti di risalita sono tutto ciò che serve agli appassiona­ti di sport invernali.

Durante TTG Travel Experience la Turchia presenta in anteprima il video promoziona­le dedicato a Istanbul. ‘Maximum Istanbul’, questo il titolo, illustrerà le bellezze della città, la vita notturna, le chicche da scoprire durante la giornata. Sarà inoltre l’occasione per introdurre la nuova versione della Museum Pass Card, che darà accesso a moltissimi musei diffusi in tutto il Paese di cui alcuni recentemen­te inaugurati o completame­nte rinnovati. G. G.

 ??  ?? Istanbul Durante TTG Travel Experience la Turchia presenta in anteprima il video promoziona­le dedicato a Istanbul, ‘Maximum Istanbul’.
Museum Pass Nuova versione della Museum Pass Card, che darà accesso a moltissimi musei diffusi in tutto il Paese.
Istanbul Durante TTG Travel Experience la Turchia presenta in anteprima il video promoziona­le dedicato a Istanbul, ‘Maximum Istanbul’. Museum Pass Nuova versione della Museum Pass Card, che darà accesso a moltissimi musei diffusi in tutto il Paese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy