TTG Italia

NH, assalto all’Italia

La Penisola sempre più al centro dei piani di sviluppo del gruppo alberghier­o spagnolo

- DI GAIA GUARINO

NH Hotels Group crede nel mercato italiano e non smette di crescere. Dopo aver inaugurato una struttura a Venezia, l’NH Venezia Rio Novo nel cuore del sestiere Dorsoduro destinato agli amanti del cinema e della storia della Serenissim­a, gli occhi sono su Milano.

“Tra il 2020 e il 2021 ci sarà un’apertura a Milano in zona City Life con un partner importante”, spiega Marco Gilardi, operation director Italia. L’ingresso avverrà tramite una chiesa sconsacrat­a, le 185 camere - per le quali a oggi sono già stati firmati gli accordi - saranno collocate all’interno di una torre di 13 piani con piscina sul tetto.“Si aggiunge anche un progetto per portare Nh in corso Buenos Aires e per introdurre per la prima volta, proprio nel centro, un hotel extralusso con la catena Minor e il brand Anantara Hotels, Resorts & Spas”.

La concorrenz­a con altri gruppi alberghier­i è alta, i fondi d’investimen­to hanno compreso il potenziale del settore e guardando al domani, l’obiettivo di Milano si chiama 2026, anno delle Olimpiadi.“Se si riescono a fare investimen­ti che rendono nel tempo continua Gilardi - nel 2026 si tratterà di fare il salto di qualità e colmare il gap che a oggi sussiste rispetto ad alcune capitali europee”.

Milano rimane nelle mire di molte catene che dominano il comparto dell’hospitalit­y ma attualment­e NH rappresent­a la numero uno in città con un’offerta di 2.200 camere.

Nella Penisola, a livello aziendale NH Hotels Group possiede circa il 45 per cento di strutture di proprietà, il 53 per cento in affitto e il resto con accordo di management e non smette di negoziare potenziali novità. Come anticipa Gilardi, nel 2020 la prospettiv­a è di mettere cinque bandierine nelle più importanti città d'Italia.“Roma ha sicurament­e tanto da dare grazie alla propria storia - spiega -. La gente cerca esperienze da condivider­e, la personaliz­zazione di un momento speciale” .Attualment­e sono in corso delle trattative su Firenze,Venezia, Portofino, Cortina.“Se vi sono delle location che rappresent­ano un prodotto unico - conclude Gilardi - andare è un dovere”.

Non solo Italia, però. NH Hotels sta rinnovando un albergo a Manhattan tra la 38esima strada e la Madison, un hotel da 300 camere collection nella Grande Mela. Un gioiello degli anni Venti pronto a una nuova vita a partire dal 2020, un tuffo indietro nel tempo con un tocco di raffinata modernità.

 ??  ?? Venezia Nella città lagunare è stato inaugurato l’NH Venezia Rio Novo nel cuore del sestiere Dorsoduro.
Venezia Nella città lagunare è stato inaugurato l’NH Venezia Rio Novo nel cuore del sestiere Dorsoduro.
 ??  ?? Milano È prevista a cavallo tra il 2020 e il 2021 una nuova apertura a Milano in zona City Life.
Milano È prevista a cavallo tra il 2020 e il 2021 una nuova apertura a Milano in zona City Life.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy