TTG Italia

LBH si espande al Sud

Alla collezione di strutture d’alta gamma per i ciclisti si è aggiunto Borgo Egnazia

- DI STEFANIA GALVAN

Una passione che dura da una vita e la volontà di trasformar­la in occasione di business andando a occupare una porzione di mercato che ancora non era presidiata: quella dell’alto di gamma.

Ludovica Casellati aveva le idee chiare quando ha dato vita a LBH Luxury Bike Hotels, la nuova collezione di strutture di pregio che si caratteriz­zano per una peculiarit­à: sono particolar­mente adatte a ospitare il target dei ciclisti internazio­nali.

“Analizzand­o il mercato da esperta - spiega Casellati - avevo notato la mancanza di strutture di fascia alta adatte a questo tipo di viaggiator­i. Una nicchia altospende­nte che poi, a ben guardare, tanto nicchia non è se pensiamo che solo in Germania il bacino potenziale di cicloturis­ti oscilla tra i cinque e i sei milioni di individui. Per non parlare, poi, dei mercati a lungo raggio, con il Brasile che si sta affacciand­o su questo tipo di turismo con grande entusiasmo. Ecco, dunque, l’idea di dar vita alla collezione”.

LA SELEZIONE

Collezione che ha raccolto subito il consenso degli albergator­i, dal momento che annovera già trenta strutture iscritte. “Sarebbero molte di più precisa Casellati -, se non fosse che applichiam­o criteri assai rigidi di selezione dei membri della collezione”.

Gli hotel che vogliono entrare a far parte di LBH devono, infatti, necessaria­mente disporre di una ‘bike room’, un garage custodito dove poter riporre in tranquilli­tà le proprie biciclette, ma non solo. “È indispensa­bile per noi che abbiano il servizio di lavanderia veloce e quello di una spa con la possibilit­à di usufruire di massaggi sportivi fatti da massaggiat­ori profession­isti”.

Non può mancare, inoltre, il servizio di noleggio di bici e uno di guide, oppure la possibilit­à di scaricare i tracciati degli itinerari in formato Gpx per visualizza­rli sul navigatore.

E sì, perché un altro requisito fondamenta­le per entrare nella collezione è poter fornire almeno tre itinerari da poter percorrere in bici nelle vicinanze degli hotel.

NEW ENTRY

“Anche il contesto ambientale è molto importante - continua Casellati -, perché gli appassiona­ti di bicicletta amano le location a contatto con la natura”. Ecco spiegata la ragione per cui la maggiore concentraz­ione di LBH Hotels è in Toscana, seguita da Alto Adige e Veneto.

Ciò non toglie che la collezione guardi anche al Sud per la sua espansione. Ed è infatti dalla Puglia che viene l’ultima new entry: il Borgo Egnazia, l’albergo nelle campagne di Savelletri, in provincia di Brindisi, entrato nella top 100 di Travel & Leisure dei migliori luxury hotel del mondo e che fa parte anche dei The Leading Hotel of the World.“Sta per entrare nella collezione assieme a un’altra struttura di pregio: il Borgobrufa Spa Resort, che vanta la spa più grande dell’Umbria”.

Agli affiliati LBH offe visibilità e posizionam­ento all’estero, oltre a una newsletter con tutte le novità della collezione: “Chiediamo loro una fee annuale - sottolinea Casellati -, ma non una percentual­e sulle prenotazio­ni”.

 ??  ??
 ??  ?? Ludovica Casellati
Ludovica Casellati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy