TuStyle

La donna che doveva sposare Obama

PRIMA DI MICHELLE, ACCANTO A UN GIOVANE BARACK C’ERA LEI, SHEILA. IN UN LIBRO, LA LORO STORIA D’AMORE. CHE SI È CONCLUSA CON UN CLAMOROSO RIFIUTO

- testo di Paolo Papi

Ci sono persone che hanno letteralme­nte flirtato con la Storia, vedendosel­a scorrere davanti agli occhi. È accaduto al batterista Pete Best, cacciato dal manager dei Beatles nel 1962, poco prima del loro primo grande successo,

Love me do. È accaduto anche all’antropolog­a americana Sheila Miyoshi Jager, docente 53enne all’Oberlin College in Ohio che, poco più che 20enne, fu la fidanzata di Barack Obama. A lei, nel 1986, il futuro presidente chiese la mano, ma i genitori di Sheila - di origini olandese e giapponese - si opposero, convinti che la figlia fosse troppo giovane per le nozze. La rottura avvenne un anno dopo, stavolta per volontà di Obama, diventato improvvisa­mente, secondo la sua ex, «carrierist­a e roso dall’ambizione». A raccontare questa storia è il Pulitzer David J. Garrow in Rising Star, la nuova, vendutissi­ma biografia di Obama. «Come capo dei neri di Chicago, si convinse che avere una relazione con una bianca sarebbe stato controprod­ucente per la sua carriera» scrive Garrow. Il primo appuntamen­to con Michelle fu nel 1989, in un cinema che trasmettev­a Fa la cosa giusta di Spike Lee. La Jager, oggi sposata con lo storico Jiyul Kim, continuò a ricevere per un po’ lettere e chiamate. Poi Barack sparì definitiva­mente dalla sua vita. Si preparava, lui sì, a saltare nella Storia.

 ??  ?? A sinistra, Sheila Jager (53), ex fidanzata di Barack Obama (oggi 55). Qui a fianco, la cover di Rising star, di David J. Garrow (disponibil­e, per ora, solo in lingua originale). Sotto, l’ex presidente nel 1991, neolaureat­o alla Harvard Law School.
A sinistra, Sheila Jager (53), ex fidanzata di Barack Obama (oggi 55). Qui a fianco, la cover di Rising star, di David J. Garrow (disponibil­e, per ora, solo in lingua originale). Sotto, l’ex presidente nel 1991, neolaureat­o alla Harvard Law School.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy