TuStyle

Tanto fumo poco mal di pancia

CANNABIS LA ATTENUARE PER I DOLORI MESTRUALI? SI NEGLI USA APRE UN NUOVO FILONE DI RICERCA. DA SOSTENUTO MEDICI E CELEB

- testo di Paolo Papi

Ha dimostrato la sua efficacia terapeutic­a per alleviare gli effetti collateral­i della chemiotera­pia, il dolore cronico, i sintomi di HIV e sclerosi multipla.Tanto che in questi casi (e attenendos­i a una serie di norme) può essere prescritta anche in Italia.Adesso viene fuori che la marijuana, conosciuta come antidolori­fico fin dai tempi del faraone Ramses II, potrebbe essere utile pure per contrastar­e i crampi addominali delle mestruazio­ni.A chi è pronto a storcere il naso, il 73 enne P et erL il ley,exm in ist rodi Mar garethThat­cher, ricorda un aneddoto molto popolare tra i fautori della legalizzaz­ione: «La regina Vittoria usava la cannabis! Le veniva prescritta dal suo medico di corte quando i dolori legati al ciclo si facevano insopporta­bili». Sia come sia, benché manchino ancora tutte le conferme scientific­he, la questione è seria. E ogni giorno che passa, soprattutt­o negli States, s’infittisce la schiera di chi, tra medici, politici e celeb, sostiene l’utilità dei principi attivi contenuti nella cannabis in caso di mestruazio­ni “toste”. L’Assemblea dello Stato di New York ha appena presentato un disegno di legge per inserire la dismenorre­a (che non è una sindrome mestruale normale, ma molto più intensa), tra le condizioni mediche per le quali sarebbe concesso l’utilizzo della marijuana. E in California - dove è stata legalizzat­a anche a scopo ricreativo - è tutto un fiorire di negozi e nuovi prodotti a base di cannabinoi­di, dalle creme di bellezza agli antidepres­sivi.Tra le boutique delle star, dopo la linea di oli e farmaci lanciata dalla famiglia di Bob Marley, c’è quella dell’attrice Whoopi Goldberg (Whoopi & Maya) e il brand Leaf by Snoop del rapper Snoop Dogg. Sia chiaro: i due principi attivi contenuti in questi prodotti alla cannabis,Thc e Cbd, sono privati dei loro effetti allucinoge­ni attraverso un processo di sintesi. Per chi proprio punta allo sballo c’è il metodo tradiziona­le: rollarsi e accendersi una canna.

 ??  ??
 ??  ?? A lato, Hemp Embassy a Milano, il primo shop italiano della catena che vende piante di marijuana (prive di effetti psicoattiv­i). Sopra, Whoopi Goldberg (61 anni), proprietar­ia di Whoopi & Maya, linea di farmaci e antidolori­fici.
A lato, Hemp Embassy a Milano, il primo shop italiano della catena che vende piante di marijuana (prive di effetti psicoattiv­i). Sopra, Whoopi Goldberg (61 anni), proprietar­ia di Whoopi & Maya, linea di farmaci e antidolori­fici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy