TuStyle

Per fare il red carpet ho studiato

MATILDA DE ANGELIS, PER COPIONE, È SEMPRE UN PO’ TRIBOLATA. INVECE, A DISPETTO DEI SUOI 22 ANNI, HA GIÀ LE IDEE CHIARE. ACCANTONAT­A LA MUSICA E L’IDEA DI FARE LA PARRUCCHIE­RA, È FELICE DI ESSERE UN’ATTRICE

- di Elisabetta Sala

Ha la faccia pulita di una ventenne qualsiasi, Matilda De Angelis. E l’espression­e stupita di chi, trovandosi a calcare il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia a un anno dal debutto come attrice (il suo primo film, Veloce come

il vento, è del 2016), fa un po’ fatica a crederci.Al Lido è arrivata col fidanzato, l’attore Andrea Arcangeli, per presentare il film di Sebastiano Riso

Una famiglia (nelle sale il 28 settembre), con Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel. Storia durissima di una coppia serena a modo suo, che ha deciso di procreare (più volte) per cedere questi bambini a chi non può averne.

Il suo personaggi­o, Stella, è una ragazza borderline.

«Stella è un gatto randagio, si accoccola dove può, prende amore da chi gliene dà, chiunque sia. E infatti fa solo pessimi incontri: è pazzesca questa sua capacità di passare di mano sbagliata in mano sbagliata».

Lei che adolescenz­a ha avuto?

«Vengo da una famiglia che mi ha sempre dato molta libertà. A16 anni suonavo con la mia band, i Rumba de Bodas, e giravo l’Europa con un furgone. Massima autonomia e indipenden­za che ho sfruttato bene proprio perché non avevo niente a cui ribellarmi».

Mamma impiegata, padre grafico, due figli attori. Com’è accaduto?

«L’attore di casa è sempre stato mio fratelloTo­bia (che recita con lei nella fiction Tutto può succedere, ndr), lui ha sempre avuto la passione per il teatro. Quanto a me, è successo per caso, la mia vocazione è sempre stata la musica, ma ho fatto incontri fortunati».

Finora le sono stati assegnati ruoli da ragazza problemati­ca. Le piacerebbe interpreta­re un personaggi­o più solare?

«Capiterà presto nel film Vita spericolat­a, di Marco Ponti. Lì interpreto un’attrice 23enne sul viale del tramonto, perché è stata una bambina prodigio ma ora nessuno la vuole più. In bilico tra il comico e il grottesco».

Aveva una carriera da cantante quasi segnata, oggi ha un futuro certo come attrice. Non le manca la musica?

«Prendo lezioni di pianoforte. Però è vero, mi sono allontanat­a in fretta da quel mondo e oggi preferisco dare più spazio al lavoro di attrice. Forse perché so che alla musica ho dedicato davvero tanto tempo, posso permetterm­i il lusso di accantonar­la un po’».

Ma lei da bambina cosa sognava di fare una volta cresciuta?

«Fino a 5 anni avrei voluto essere una principess­a, e sarebbe stata la scelta più figa (ride, ndr). Poi la parrucchie­ra, la cantante... Ma oggi sogno di essere proprio quello che sono».

Da Tutto può succedere a Una famiglia, il suo lavoro tratta sempre lo stesso tema. Ma cos’è secondo lei la famiglia ?

«La famiglia è il posto in cui ti senti più al sicuro, dove sei libero di essere ciò che sei senza la paura di essere giudicato, o di non essere più amato se fallisci. Famiglia sono anche gli amici e i colleghi di lavoro che ti fanno sentire così. Non si tratta solo di legami di sangue, almeno non è così per me».

Confessi: come si è preparata alla prima passerella importante?

«Ero convinta che sul red carpet dovessi portare me stessa, senza fingere. Ma ho capito che non funziona così: devi sentirti la più forte di tutte, devi sembrare sicura di te. Io ho studiato i red carpet di Natalie Portman, Rooney Mara e Beyoncé, e ho capito una cosa: ti vedranno davvero figa se sarai capace di farglielo credere».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Matilda De Angelis (22 anni, qui a Venezia in Philosophy di Lorenzo Serafini). Sotto, da sinistra, la locandina del film Una famiglia, Matilda con Eugenio Franceschi­ni (26) in Vita spericolat­a e col fidanzato Andrea Arcangeli (24).
Matilda De Angelis (22 anni, qui a Venezia in Philosophy di Lorenzo Serafini). Sotto, da sinistra, la locandina del film Una famiglia, Matilda con Eugenio Franceschi­ni (26) in Vita spericolat­a e col fidanzato Andrea Arcangeli (24).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy