TuStyle

Nico. La sacerdotes­sa esce dalle tenebre

IL MITO DI CHRISTA PÄFFGEN, IN ARTE NICO, RIVIVE IN UN FILM. BELLISSIMA, BRAVISSIMA, DESIDERATA DA TUTTI. LE È MANCATO SOLO IL TEMPO

- testo di R. Salemi

BBellezza leggendari­a. Musa di Andy Warhol. Amata da tutti e da nessuno: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan,Alain Delon, Iggy Pop, ad esempio. Christa Päffgen, in arte Nico, e la stagione deiVelvet Undergroun­d, band di culto. Nico schiava dell’eroina ma artista libera. Nel film Nico, 1988, premio Orizzonti aVenezia (al cinema dal 12 ottobre), la regista Susanna Nicchiarel­li racconta gli ultimi anni della modella-cantante-attrice. L’icona bionda si tinge i capelli e i vestiti di nero, si trasforma nella “sacerdotes­sa delle tenebre”, regina del gotico dark. Soffre. È cresciuta nella Berlino devastata dalla guerra e ha rinunciato ad Ari, il figlio avuto da Alain Delon, mai riconosciu­to dal padre, ma accolto dai nonni paterni. Diventata solista, compone musiche originalis­sime, ritrova se stessa e il figlio. Le dà volto e voce l’attrice danese Trine Dyrholm, che interpreta una Nico quarantenn­e con tanto di band al seguito per un tour europeo molto alternativ­o. C’è la parentesi italiana (buffissima), la storia di quando canta in un hotel per pagare le stanze e c’è la serata in Cecoslovac­chia dove s’infuria perché non trova eroina e il concerto è fuorilegge. Tutto vero. Come il progetto di un nuovo disco e di un nuovo matrimonio. Chissà che cosa avrebbe combinato se non l’avesse stroncata un’emorragia cerebrale nel 1988, a 50 anni.

 ??  ?? Trine Dyrholm
(45) in una scena di Nico, 1988, che sarà nelle sale italiane dal 12 ottobre.
Trine Dyrholm (45) in una scena di Nico, 1988, che sarà nelle sale italiane dal 12 ottobre.
 ??  ?? Qui sopra, Nico con Andy Warhol nel 1966. A destra, l’attrice Trine Dyrholm con la regista di Nico, 1988, Susanna Nicchiarel­li (42).
Qui sopra, Nico con Andy Warhol nel 1966. A destra, l’attrice Trine Dyrholm con la regista di Nico, 1988, Susanna Nicchiarel­li (42).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy