TuStyle

Riad, casta ma molto fashion

C’È FASHION WEEK E FASHION WEEK. QUELLA IN ARABIA SAUDITA È UNA PICCOLA RIVOLUZION­E. GLI UOMINI SONO OFF-LIMITS E LE MODELLE SFILANO IN PASSERELLA CON ABITI STRAGLAM. ANCHE SE IL DÉCOLLETÉ RESTA BEN COPERTO

- testo di Roselina Salemi

ARiad si sfila! La prima Fashion Week in Arabia Saudita, dall’11 al 15 aprile scorso, è compresa in un pacchetto di modernizza­zioni volute dal 32enne principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz al Saud, che si fa chiamare MbS (ai Millennial piacciono le sigle). Riaprono i cinema, le donne possono guidare e, purché vestano “con decenza”, non sono obbligate ad ammantarsi di nero. Una piccola rivoluzion­e presentata dalla principess­a Noura Bint FaisalAl Saud (in Roberto Cavalli) che guida il neonato Arab Fashion Council e vede la moda come uno strumento di “diplomazia culturale”.

MASCHI ASPETTANO FUORI

Risultato: una settimana di passerelle vietata agli uomini. Nei saloni del RitzCarlto­n, le donne si tolgono l’abaya e sognano gli abiti casti e chic pensati per loro da 16 stilisti. C’è Jean-Paul Gaultier con sfarzosi long dress, ci sono i libanesi Tony Ward e Basil Soda, c’è la russa Yulia Yanina con look da film fantasy eAram Designs che parte dal minimal e arriva ai mega volant. Fllumaé, brand emergente negli Usa, avvolge le sue ricche signore in metri e metri di seta a fiori.Aiisha Ramadan firma una collezione glam e posta sui social una scintillan­te creazione rosso fuoco. «Le cose stanno cambiando», spiega Mashael Alrajhi, famosa per gli outfit giocati sul bianco e nero, «Se mi assento anche per una sola settimana, al mio ritorno trovo nuove opportunit­à per le donne». Dall’Italia arriva Ludovica Virga, con House of MuaMua, appendice delle Mua Mua Dolls, bambole all’uncinetto nate sulla spiaggia di Bali. Il suo abito rosa scopre (addirittur­a) le gambe. Non sarà troppo?

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 24 APRILE 2018_31
24 APRILE 2018_31
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy