TuStyle

Natalie Portman

- Luca Barnabé

POPSTAR NEL NUOVO FILM, SI È PREPARATA DA VERA SECCHIONA: HA CHIESTO CONSIGLI ALLA CANTANTE SIA E HA STUDIATO TANTO. ANCHE CON IL MARITO BALLERINO

In Vox Lux di Brady Corbet, tra i film più controvers­i e interessan­ti visti al Lido (non si conosce, al momemto, la data d’uscita), Natalie Portman interpreta la popstar Celeste - un po’ Madonna, un po’ Shakira, un po’ Lady Gaga - trucco marcato, acconciatu­re eccentrich­e. Nulla a che vedere con la donna dolce, gentile ed eterea che incontriam­o aVenezia.

Dopo il balletto ne Il cigno nero (film per cui ha vinto l’Oscar nel 2011) ora si è impegnata nel canto. Quale esperienza l’ha coinvolta di più?

Si tratta di due esperienze differenti e non paragonabi­li. Per Vox Lux ho avuto la libertà di creare il personaggi­o insieme al regista. Uno dei momenti più belli è stato quello in cui ho ascoltato i consigli della vera popstar Sia, che ha realizzato le canzoni originali. È una donna incredibil­e che, oltre a cantare, balla magnificam­ente.

Come ha preparato il ruolo di Celeste?

Ho visto molti documentar­i sulla musica pop. Ogni popstar che ho studiato ha aggiunto un dettaglio al mio personaggi­o.

Per le coreografi­e come ha lavorato?

Le coreografi­e sono state curate da mio marito (il ballerino francese Benjamin Millepied, ndr), dunque facevamo le prove direttamen­te a casa divertendo­ci un sacco! La registrazi­one delle canzoni è stata una parte altrettant­o divertente: cantare non è il mio mestiere e ho molto rispetto per chi lo fa di profession­e.

Lei è una vera diva del cinema. Si è riconosciu­ta in qualche aspetto della popstar Celeste?

C’è molta differenza tra una popstar e un divo del cinema. Una popstar viaggia in tutto il mondo e ha intorno a sé una “famiglia di lavoro”. Questo può alterare i rapporti con la sua vera famiglia e il mondo esterno. Per gli attori come me invece quando stacchi dal set, stacchi totalmente. E puoi tornare ai tuoi affetti.

 ??  ?? Natalie Portman (37, in Dior Haute Couture) al Toronto Film Festival.
Natalie Portman (37, in Dior Haute Couture) al Toronto Film Festival.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy