TuStyle

Grande Cher, ci risiamo

SULLE SCENE DA OLTRE 50 ANNI, L’ATTRICE, CANTANTE E CAMALEONTI­CA ICONA POP CONTINUA A FAR PARLARE DI SÉ. INOSSIDABI­LE PER LA SUA ARTE E PER IL SUO STILE: MAI BANALE, SEMPRE UN PASSO AVANTI

- testo di Rachele De Cata

1985 PUNK HAIR Interprete delle mode, a metà degli anni 80 Cher vive il suo momento punk. Testimonia­nza ne è il rocker mullet, acconciatu­ra amata, tra gli altri, da David Bowie, Rod Stewart e Tina Turner. Per l’artista, ciuffi all’insù fino alle uscite cinematogr­afiche del 1987: Le streghe di Eastwick, Presunto colpevole e Stregata dalla luna.

1968 ISPIRAZION­E BEAT Los Angeles, anni 60: la giovane Cher (oggi 72) incontra Sonny Bono, l’uomo (di gran parte) della sua vita. Alla fine del decennio i due sono uniti nel privato (sposati dal ’64 al ’75, genitori di Chastity nel ’69) e nel lavoro (nel 1968, la compilatio­n Sonny & Cher’s Greatest Hits). Il look? Cool, anche 50 anni dopo.

1988 NUDE DRESS Attrice e cantante con oltre 100 milioni di dischi venduti, Cher è tra le più visionarie di sempre. Oltraggios­a in fatto di moda, al gala dell’Oscar per Stregata dalla luna (best actress) indossa un nude dress di Bob Mackie che ha fatto scuola, da Rihanna a Lady Gaga.

1992 IL BODYSUIT Da vera icona pop, Cherilyn Sarkisian LaPierre (suo vero nome) ha un’ossessione fashion: il duo body&lustrini. Questo, indossato a Wembley nel ’92 (Love Hurts Tour) è un pezzo ricorrente: l’ultima volta l’ha messo nel 2014 (a 68 anni!) per il Dressed To Kill Tour.

2018 DANCING QUEEN Tra una manciata di giorni, il 28 settembre, esce Dancing Queen (in cover una doppia Cher, anche in versione blondie). È il suo tributo agli Abba, autori delle musiche di Mamma Mia! Ci risiamo (ora al cinema, in grande l’attrice alla prima). Un cult, anzi due.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy