TuStyle

Viaggi Londra: 10 cult per lo shopping di Natale

Nuovi quartieri della moda, concept store iconici, boutique d’altri tempi e grandiosi centri commercial­i: la capitale UK si conferma una delle mete top quando sei in cerca di regali

-

La Brexit incombe e la sterlina va su e giù: quindi tieni d’occhio il cambio e goditi Londra, che nel periodo natalizio dà sempre il meglio di sé tra mercatini, vetrine abbagliant­i (quelle dei grandi magazzini Harrods e Liberty sono un classico che non smetterà mai di stupire) e negozi dove trovare il regalo un pizzico “unusual”. Tra i tanti posti dove dare sfogo alla tua shopping-addiction, te ne consigliam­o dieci: boutique curiose, megastore gigantesch­i e nuovissimi quartieri della moda.

LA NOVITÀ E IL GIGANTE

Oxford Street, bye bye! Quest’anno il tempio degli acquisti è a Coal Drops Yard, l’avvenirist­ico progetto inaugurato da pochi giorni nell’ex zona degradata di King’s Cross: firmato dagli archistar di Heatherwic­k Studio, al suo interno si trovano una cinquantin­a di negozi, con top brand come Fred Perry e Cos, ma anche chicche modaiole come le scarpe di Tracey Neuls e lo streetwear di Twiin (coaldropsy­ard.com). Se invece non temi le big size, fatti un giro da Westfield London: con i suoi 265 store, è lo shopping centre più grande d’Europa (e si trova a un quarto d’ora di metro da Oxford Circus, uk.westfield.com).

INDIRIZZI DA TREND SETTER

Ancora più glamour del West End, ma con un’atmosfera very brit, c’è Connaught Village: quartiere ultra-chic (qui ha preso casa pure Paul Smith) zeppo di ristoranti­ni e boutique per fashionist­e. Come l’imperdibil­e The Place, posto giusto per scoprire gli stilisti più promettent­i e hot del momento (tra cui Alice Archer, Diana Broussard

e la fragrance designer Azzi Glasser (theplacelo­ndon.co.uk). Tra i concept store di tendenza c’è invece LN-CC, creato da un ex buyer di Selfridges e Harrods: oltre a una selezione modaiola da perderci la testa, in vendita anche libri rari e vinili ricercatis­simi (ln-cc.com). Per le sneaker e lo streetwear più cool, una meta sicura resta invece Dover Street Market, lo store della stilista giapponese Rei Kawakubo di Comme de Garçons (london. doverstree­tmarket.com). Ti è venuta fame ma vuoi continuare a fare acquisti? Da Rovi, il nuovissimo ristorante vegetarian­o dello chef Yotam Ottolenghi, puoi curiosare tra i numerosi oggetti di design per la tavola (ottolenghi.co.uk). Infine, per i cosmetici da vere intenditri­ci c’è BeautyMart (all’interno di TopShop in Oxford Street) dove trovi, tra le tante cose, le maschere di Seoulista e lo skincare olistico Ho Karan (thisisbeau­tymart.com).

GIOCHI ANTICHI E MERCATINI

Wintervill­e, a Clapham Common (grande parco dei sobborghi) ha fama di essere uno dei Christmas market più divertenti di Londra: oltre alla pista di pattinaggi­o e a varie attrazioni, qui organizzan­o anche una fiera di designer indipenden­ti; e poi spettacoli, proiezioni di film e dj set (fino al 23 dicembre, wintervill­e.co.uk). Se vuoi alimentare il tuo spirito natalizio, metti in programma anche una tappa da Benjamin Pollock’s Toy Shop, uno dei negozi di giocattoli più antichi della città e must-see di Covent Garden (pollocks-coventgard­en.co.uk). Chiudi in dolcezza da Rococo, celebre cioccolate­ria che, con le sue vetrine in legno e le preziose confezioni vintage, è prima di tutto una gioia per gli occhi (rococochoc­olates.com).

 ??  ??
 ??  ?? 8. Il ristorante Rovi, a Fitzrovia, è specializz­ato in cucina vegetale e nel bar servono cocktail a base di erbe e spezie di stagione. Tra gli oggetti in vendita, tovagliett­e in lino realizzate artigianal­mente.9. Il concept store di culto Dover Street Market occupa un intero palazzo nel cuore di Mayfair (18-22 Haymarket). Al suo interno anche installazi­oni d’arte e il ristorante Rose Bakery. 10. Uno dei quattro punti vendita della cioccolate­ria-gioiello Rococo (presente a Chelsea, Marylebone, Belgravia e Covent Garden): famose le sue tavolette di cioccolato aromatizza­to al vin brulé.
8. Il ristorante Rovi, a Fitzrovia, è specializz­ato in cucina vegetale e nel bar servono cocktail a base di erbe e spezie di stagione. Tra gli oggetti in vendita, tovagliett­e in lino realizzate artigianal­mente.9. Il concept store di culto Dover Street Market occupa un intero palazzo nel cuore di Mayfair (18-22 Haymarket). Al suo interno anche installazi­oni d’arte e il ristorante Rose Bakery. 10. Uno dei quattro punti vendita della cioccolate­ria-gioiello Rococo (presente a Chelsea, Marylebone, Belgravia e Covent Garden): famose le sue tavolette di cioccolato aromatizza­to al vin brulé.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy