TuStyle

Il Festival della moda... Ops, della canzone

Cosa ricorderem­o della 69esima edizione della kermesse canora più famosa d’Italia? I look minimal-chic della conduttric­e del DopoFestiv­al, le proporzion­i over di Ghemon, quelle british di Motta e gli abiti washed-out della Bertè

-

SEXY LATE SHOW

Per ammirarla bisognava tirar tardissimo e aspettare il DopoFestiv­al. Ma ne valeva la pena: l’attrice Anna Foglietta ha dato sfoggio di grande ironia, presenza scenica e doti (e fisico) da top. Eccola nei suoi look più belli, griffati Alberta Ferretti e completati con gioielli Pasquale Bruni. Per lei, tuxedo androgini con frange sulle maniche (foto 4) e jabot sulla camicia (2); top con scollo all’americana (5) dall’appeal rock&roll; patchwork di paillettes (1) e bustier in seta con fiocchi (3) per il longdress che l’ha incoronata regina dell’Ariston.

FREESTYLE

«Ho optato per outift che mi fanno stare comodo. Perché quando canto voglio sentirmi a mio agio». L’autore di Rose viola (12esimo classifica­to, vero nome Giovanni Luca Picariello) ha lasciato il segno in fatto di stile. Qui, nella serata dei duetti, ha “vinto” un total look Runway della SS19 di Lanvin: anima street, allure internazio­nale e ugola soul. Si può chiedere di più?

DOV’È IL PODIO

Ha vinto come miglior duetto (in coppia con Nada), ma l’autore di Dov’è l’Italia meritava più del 14esimo posto. A noi, per dire, il suo pezzo è piaciuto. Almeno quanto questa camicia Gucci in twill di seta con texture geometrica. Un sorriso no?

GAMBE IN VISTA

A 54 anni, Paola Turci (16esima in classifica con L’ultimo ostacolo) ha dimostrato di essere la più sofisticat­a sul palco. A partire dal look. Eccola nella sera della finale, griffata Dsquared2: per lei, top e shorts di taglio maschile completati con una giacca doppiopett­o dal taglio anni 80. Altro che ostacoli, il suo via libera è super cool.

TRUCCO D’ARTISTA

È stata la scommessa di Virginia Raffaele: condurre il Festival e mostrarsi con il suo viso, e non truccata per una delle sue imitazioni. Abbiamo cercato la sua make up artist, Lorena Leonardis, per farci raccontare i dettagli: «Ho esaltato la bellezza mediterran­ea di Virginia usando prodotti Lancôme, intensific­ando lo sguardo con i mascara Monsieur Big e Hypnose Drama per volumizzar­e e definire. Per scaldare l’incarnato, dopo il fondotinta Teint Idole Ultra Wear Fluido, ho creato un contouring sfumato con la terra. Infine un tocco di blush mixando il rosa con l’arancio, e sulle labbra l’Absolute Rouge Nude. Gli hair styling, invece, sono di Antonio Morici». #TeamVirgin­ia.

LA GIACCA TAPPEZZERI­A

Se n’è parlato quasi più delle canzoni, tanto che lo stesso conduttore ne ha fatto un tormentone: «Nessun sofà è stato sacrificat­o per la mia giacca». Velluto blu con ricami di perline, fili oro e bronzo: il look griffato Etro è trend topic.

ROCK&ROLL

È la vincitrice morale del Festival: tre standing ovation dal pubblico dell’Ariston, e un quarto posto (con Cosa ti aspetti da me) che lascia scontenti. Ma Loredana Bertè è una fuoriclass­e, anche nella scelta di vestire in minigonna. Per lei, abiti effetto délavé di Gianluca Saitto. E una borsina porta auricolari very punk. Come i capelli blu.

 ??  ?? ANNA FOGLIETTA (39)
ANNA FOGLIETTA (39)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PAOLA TURCI (54)
PAOLA TURCI (54)
 ??  ?? GHEMON (36)
GHEMON (36)
 ??  ?? MOTTA (32)
MOTTA (32)
 ??  ?? CLAUDIO BISIO (61)
CLAUDIO BISIO (61)
 ??  ?? VIRGINIA RAFFAELE (38)
VIRGINIA RAFFAELE (38)
 ??  ?? LOREDANA BERTÈ (68)
LOREDANA BERTÈ (68)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy