TuStyle

Oscar Rhapsody

-

Musica e melting pot. Sono i veri grandi vincitori degli Academy 2019. Con qualche sorpresa. Bohemian Rhapsody è il film con più Oscar (4), record per un biopic musicale. Lady Gaga ha vinto per la canzone Shallow («Un premio per chi ha un sogno e non si arrende») e per la lacrima facile. E molte statuette sono per storie e volti “colored”, come il popolariss­imo Rami Malek, figlio di immigrati SIMPLY THE BEST

Per la prima volta il miglior film è una commedia, seppur impegnata: Green Book di Peter Farrelly. Miglior regista, Alfonso Cuarón per Roma: e con lui vince anche Netflix.

ED È QUEEN MANIA

«Non ero la scelta più ovvia, visto che sono figlio di immigrati egiziani» dice Rami Malek, che ha soffiato la statuetta di miglior attore a Viggo Mortensen e Willem Dafoe (andati in bianco dopo varie nomination). Ma vincitore-ombra è anche Freddie Mercury di cui Bohemian Rhapsody ha raccontato la vita toccando il cuore di spettatori d’ogni età, con un incasso record per un biopic musicale (600 milioni di dollari). Un premio politicall­y correct: «È la storia di un uomo gay figlio di immigrati. Proprio come me».

I FAVORITI DEL LOOK

Se ci fossero gli Oscar al fascino, lo vincerebbe­ro loro. Charlize Theron, bellissima anche coi capelli neri, chicchissi­ma in Dior. E poi i due attori più giovani, belli e pure bravi: e se nel film La favorita sono uomini di corte un po’ imparrucca­ti, sul red carpet hanno stregato le fan.

IL PIANTO DI OLIVIA (E DI GLENN CLOSE)

«Oh Glenn, non avrei voluto soffiarti la statuetta... Oh che cosa assurda e comica, di sicuro non accadrà mai più». Così, tra risate e lacrime, Olivia Colman, la strepitosa regina Anna de La favorita, ha accolto l’Oscar come migliore attrice. Che i critici avrebbero dato a Glenn Close, per meriti di carriera se non per The Wife.

BLACK PANTHERS

Finita l’era degli “Oscar so white”, il 2019 marca la rivincita degli afroameric­ani e del melting pot. Nero arrabbiato ma con verve comica, Spike Lee (BlacKkKlan­sman, miglior sceneggiat­ura non originale) ha ricordato la storia al grido di «fate la cosa giusta alle prossime elezioni». E mentre Black Panther ha conquistat­o tre Oscar “tecnici”, Mahershala Ali (Green Book) e Regina King (Se la strada potesse parlare) hanno dato colore alle statuette dei migliori attori non protagonis­ti.

LOVE IS IN THE AIR

Chiamato per l’Oscar, Rami Malek non smetteva di baciare Lucy Boynton («Mi hai rubato il cuore» ha detto poi ringrazian­dola). Ma sembravano innamorati anche Lady Gaga e Bradley Cooper mentre cantavano Shallow...

 ??  ?? Brian May (71) e Adam Lambert (37) aprono la serata con due canzoni dei Queen Rami Malek (37) con la statuetta di miglior attore per Bohemian Rhapsody
Brian May (71) e Adam Lambert (37) aprono la serata con due canzoni dei Queen Rami Malek (37) con la statuetta di miglior attore per Bohemian Rhapsody
 ??  ?? Alfonso Cuarón (57, regista di Roma) Peter Farrelly (62, miglior film Green Book)
Alfonso Cuarón (57, regista di Roma) Peter Farrelly (62, miglior film Green Book)
 ??  ?? Insolitame­nte mora, sempre splendida, Charlize Theron (43) in Dior
Insolitame­nte mora, sempre splendida, Charlize Theron (43) in Dior
 ??  ?? Mahershala Ali (45, Green Book) e Regina King (48, Se la strada potesse parlare) Spike Lee (61, BlacKkKlan­sman) salta in braccio a Samuel L. Jackson (70)
Mahershala Ali (45, Green Book) e Regina King (48, Se la strada potesse parlare) Spike Lee (61, BlacKkKlan­sman) salta in braccio a Samuel L. Jackson (70)
 ??  ?? Lady Gaga (32, A Star is Born) e Bradley Cooper (44) mentre cantano Shallow Lo spettacola­re bacio di Rami Malek (37) alla fidanzata-attrice Lucy Boynton (25)
Lady Gaga (32, A Star is Born) e Bradley Cooper (44) mentre cantano Shallow Lo spettacola­re bacio di Rami Malek (37) alla fidanzata-attrice Lucy Boynton (25)
 ??  ?? I belli de La favorita: Nicholas Hoult (29) in Dior Homme e Joe Alwyn (28) in Tom Ford
I belli de La favorita: Nicholas Hoult (29) in Dior Homme e Joe Alwyn (28) in Tom Ford
 ??  ?? Olivia Colman (45), regina in La Favorita e tra le attrici
Olivia Colman (45), regina in La Favorita e tra le attrici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy