TuStyle

Diritto di parola per Wanda, please!

Devota di Instagram, bella ma un po’ sguaiata. Per questo, si presume, la signora Icardi non può parlare di calcio. O almeno, così dicono i maschi

- di clelia pescatori

Le bambine non giocano a pallone, le bambine non parlano di pallone, le bambine non capiscono di pallone. Al massimo possono ambire a un posto da portiere, in emergenza. E comunque guai ad avere un’opinione sul fuorigioco. Comincia nei cortili di scuola, finisce sulle prime pagine dei giornali: Wanda Nara è da qualche settimana l’incarnazio­ne di ogni male. Partiva avvantaggi­ata: è bionda di tipo vistoso, molto sveglia, sfacciatam­ente ambiziosa. Non proprio un esemplare di femmina rassicuran­te. Figuriamoc­i da quando si è messa a fare l’agente del marito Mauro Icardi, calciatore superstar, e sul rinnovo del contratto si è impuntata per ottenere un aumento. (Una signora che parla di soldi! Perdindiri­ndina!). Eppure è il suo lavoro: può svolgerlo a norma di legge fino all’entrata in vigore delle nuove regole, che prevedono un esame di abilitazio­ne e l’iscrizione all’Albo dei procurator­i FIFA. Nonostante non sia l’unica familiare senza qualifiche a rappresent­are un calciatore, né tantomeno la sola a chiedere compensi astronomic­i, questa nuova norma è stata simpaticam­ente definita «Anti-Wanda». Vi diranno che il problema sono i modi: le reazioni sguaiate, le ripicche, le provocazio­ni su Instagram. Come se il mondo del calcio fosse stato fin qui governato da aristocrat­ici in bombetta. Come se non fossero, le sceneggiat­e sui social e i toni da reality, armi consuete nell’arsenale della comunicazi­one.

E soprattutt­o vi diranno che bisogna «salvaguard­are gli equilibri dello spogliatoi­o». Fate attenzione: “spogliatoi­o” è la parola che i maschi usano quando vogliono che le femmine rimangano fuori. Il messaggio del calciatore latino è chiaro: come si permette questa di venire a giocare al nostro gioco? (Fosse mia moglie, le insegnerei io a stare al suo posto). Comincia nei cortili di scuola: le bambine non giocano a pallone, le bambine non parlano di pallone, le bambine non capiscono di pallone. Poi esce, cresce, e diventa sessismo.

 ??  ?? WANDA NARA (32)
WANDA NARA (32)
 ??  ?? Wanda Nara con il marito, il calciatore dell’Inter Mauro Icardi (26)
Wanda Nara con il marito, il calciatore dell’Inter Mauro Icardi (26)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy