TuStyle

Amici per sempre, ricchi come non mai

Ce l’hanno fatta: Monica, Chandler, Ross, Rachel, Phoebe e Joey - in una parola, Friends - torneranno insieme. Per affetto e per interesse

- Di clelia pescatori

TUTTI INSIEME, COME UNA VOLTA

Le possibilit­à sono due: o davvero i sei protagonis­ti di Friends hanno raggiunto un accordo sulla reunion, a 26 anni dal gran finale della serie che più di tutte ha identifica­to una generazion­e, oppure Matthew Perry – che in Friends era Chandler – è in dolce attesa (e Janice direbbe: O. Mio. Dio). Perlomeno questa è la posizione di David Schwimmer, che a domanda diretta durante il talk inglese The One Show

ha risposto: «Mi piacerebbe moltissimo poter confermare o smentire, ma disgraziat­amente non c’è ancora niente di ufficiale. Quelli che posso dirvi, invece, è che Matthew Perry è incinto». Un diversivo brillante ma piuttosto bislacco: di questo «niente di ufficiale» si conoscono ormai parecchi dettagli. Sarà uno speciale di un’ora in cui a Schwimmer e Perry si uniranno Matt LeBlanc, Lisa Kudrow, Courteney Cox e Jennifer Aniston per una chiacchier­ata celebrativ­a – non un episodio sceneggiat­o, peccato – al termine della quale ognuno di loro si alzerà più ricco di una cifra compresa tra i 2 e i 4 milioni di dollari.

Un’enormità? Senz’altro, ma rispetto a quanto guadagnato per le 10 stagioni della serie, noccioline.

QUELL’ALCHIMIA FA MIRACOLI

In tutti questi anni le repliche di Friends non sono mai andate “in pausa”, registrand­o ascolti da capogiro prima su Netflix, poi su Amazon Prime, e prossimame­nte negli USA su HBO Max, il nuovo canale di streaming Warnermedi­a che per l’occasione ha organizzat­o la rimpatriat­a.

Il segreto di tanto successo è l’irresistib­ile alchimia dei sei protagonis­ti. Sul set, naturalmen­te, ma anche in sede di contrattaz­ione: dopo la terza stagione decisero di trattare con la produzione come squadra, invece che individual­mente, e in pochi anni diventaron­o le star più pagate della storia della tivù con l’inaudito ingaggio di un milione di dollari a puntata. Nessuna amicizia è mai stata più redditizia di così. Eppure il loro non era solo un rapporto di convenienz­a. Proprio come Monica, Chandler, Ross, Rachel, Phoebe e Joey, gli attori hanno condiviso gioie e dolori di un periodo cruciale delle loro esistenze, quello in cui sono diventati incredibil­mente famosi. Deve essere un legame simile a quello che si crea nel fare insieme l’esame di maturità: la vita non lo spezza. E quindi questa reunion sarà un po’ come una cena di classe: imbarazzan­te e tenera, buffa e un po’ malinconic­a. Inesorabil­e, ma molto meglio pagata.

 ??  ?? Dall’alto, Courteney Cox (55), Matthew Perry (50), Jennifer Aniston (51), David Schwimmer (53), Lisa Kudrow (56) e Matt LeBlanc (52).
Dall’alto, Courteney Cox (55), Matthew Perry (50), Jennifer Aniston (51), David Schwimmer (53), Lisa Kudrow (56) e Matt LeBlanc (52).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy