TuStyle

Posso essere anch’io Lady D?

UN FILM, LA SERIE THE CROWN CONFERMATA PER ALTRE DUE STAGIONI E ANCHE UN MUSICAL. LA PRINCIPESS­A DEL POPOLO È PIÙ VIVA

- MARIA CHIARA LOCATELLI

Èuno dei ruoli più ambiti, ma anche uno dei più complicati da interpreta­re quello di Lady Diana. Adorata da molti, detestata da tanti che la consideran­o una privilegia­ta instabile e un po’ viziata, nonostante il racconto drammatico della cronaca. L’ultima in ordine di tempo a dare prova di tanto coraggio e portare sul grande schermo la “principess­a del popolo” è Kristen Stewart, che sarà la protagonis­ta di Spencer. Le riprese del film del regista cileno Pablo Larraìn, che ha diretto anche il biopic su Jackie Kennedy con Natalie Portman, inizierann­o nel 2021. Elettrizza­ta ma anche intimorita, la star di Twilight sta leggendo tutti i libri e gli articoli che parlano della principess­a di Galles. Soprattutt­o, lei che è americana, è in ansia per l’accento. Dovrà infatti imparare a parlare con una dizione inglese impeccabil­e: abbiamo tutti ancora nelle orecchie il tono posh di Diana, sarà necessario un coach più che valido, regale. Se parrucche e make up visivament­e possono fare miracoli, per la voce non c’è trucco e non c’è inganno, Stewart lo sa. La trama del film si concentrer­à su pochi giorni, importanti­ssimi, che hanno cambiato la vita dei Windsor. Una breve vacanza di Natale a Sandrigham all’inizio degli anni 90, quando Diana realizza in via definitiva che il matrimonio con Carlo non ha futuro.

LA VERSIONE DI CORRIN

Una collega che ha appena sperimenta­to la pressione di questo ruolo è Emma Corrin, la new entry più attesa della quarta serie di The Crown che si è guadagnata gli elogi di pubblico e critica, praticamen­te perfetta. L’attrice inglese ha voluto dare anche il suo contributo alla sceneggiat­ura, chiedendo di filmare nei dettagli la bulimia di Diana. Girare quelle scene così realistich­e è stato per lei molto pesante dal punto di vista psicologic­o, e anche fisicament­e

per Corrin non è stata una passeggiat­a: in Spagna, dove è stato ricostruit­o il set del royal tour in Australia del 1983, l’attrice è finita in ospedale. Tutta colpa di una scena in piscina: l’acqua gelata le ha scatenato un grave attacco d’asma. La serie di Netflix è anche l’unica a percorrere tutta la vita della principess­a, a partire dal suo ingresso nella famiglia reale. La storia proseguirà per altre due stagioni, anche se a interpreta­re Lady Diana sarà Elizabeth Debicki. Australian­a di padre polacco, con il suo portamento da modella (è alta 1,90) è perfetta per indossare i power dress sfoggiati da Diana dopo la separazion­e.

UNA, CENTO, TANTE DIANA

Serie televisiva a parte, che però ha un taglio decisament­e diverso, essendo una ricostruzi­one storicofam­iliare del regno di Elisabetta II, tutti i film su Diana si sono focalizzat­i su brevi periodi della sua vita. Il primo, con Caroline Bliss, risale al 1982, appena un anno dopo quel matrimonio da favola, quando Diana, zazzera bionda, strascico infinito e tiara scintillan­te quanto i suoi occhi blu disse sì al suo principe. Se fosse stata una favola, sarebbero vissuti felici e contenti. Come sappiamo, non è stato così. Naomi Watts è stata la protagonis­ta di uno dei film più conosciuti: Diana-La storia segreta di Lady D (2013). Ispirato alla biografia di Kate Snell, ripercorre il periodo dal 1995 al 1997, dalla relazione con Hasnat Khan all’incontro con Dodi Al Fayed. Ancora più ristretto il lasso temporale di Diana-Gli ultimi giorni di una principess­a (2007) con Genevieve O’Reilly. Quasi un docudrama sugli ultimi due mesi di vita di Lady D, con tanto di ricostruzi­one fedele (copiata dalle immagini delle telecamere di sicurezza) delle ore trascorse con Dodi all’Hotel Ritz di Parigi. Tantissimi anche i film tv, che sono la prova dell’interesse mai spento per le vicende della principess­a di Galles. A interpreta­re la parte Amy Seccombe, Serena Scott Thomas, Julie Cox e Catherine Oxenberg.

Doveva debuttare lo scorso 30 marzo Diana - A New Musical, il primo spettacolo musicale di Broadway dedicato alla principess­a (thedianamu­sical.com). Tutto rimandato al 25 maggio 2021, ma per vederlo anche in Italia non dovremo aspettare di più. E neppure andare a New York.

La produzione sarà infatti in streaming su Netflix all’inizio del prossimo anno. Sul palco, nei panni della principess­a di Galles, ci sarà Jeanna De Waal. Che sia il miglior modo per rendere omaggio a Diana, che adorava la danza? In fondo, il ballo con John Travolta alla Casa Bianca con una Diana disinvolta e felice è una delle immagini più vive che abbiamo di lei.

 ??  ?? SPENCER
Kristen Stewart (30) sarà Diana nel biopic diretto da Pablo Larraìn.
SPENCER Kristen Stewart (30) sarà Diana nel biopic diretto da Pablo Larraìn.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I VOLTI DI DIANA In senso orario, Jeanna De Waal (38), protagonis­ta di Diana – A New Musical, su Netflix nel 2021; Genevieve O’Reilly (43); Emma Corrin (24) nella quarta serie di The Crown e Naomi Watts (52).
I VOLTI DI DIANA In senso orario, Jeanna De Waal (38), protagonis­ta di Diana – A New Musical, su Netflix nel 2021; Genevieve O’Reilly (43); Emma Corrin (24) nella quarta serie di The Crown e Naomi Watts (52).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy