TuStyle

Immergiti e bye bye stress

ISPÌRATI ALLA TECNICA GIAPPONESE DEL FOREST BATHING E REGALATI UN PO’ DI RELAX NELLE NOTE VERDI E BALSAMICHE DI PINO, MUSCHIO, FELCE E BETULLA. PER FARE IL PIENO DI ENERGIE E ATTENUARE LE TENSIONI

- ELEONORA GIONCHI

Alzi la mano chi non vede l’ora di passeggiar­e nel verde e respirare a pieni polmoni. Colpa del lockdown, certo, ma che l’immersione nella natura funzioni da antidoto allo stress è cosa nota (e provata). Lo dimostra il successo del Forest Bathing, una tecnica di training autogeno che si pratica camminando nei boschi. Obiettivo: rilassarsi e dimenticar­e tutti i problemi, almeno per qualche ora. Ispirata al giapponese Shinrin-Yoku, vanta tra i suoi fan persino Kate Middleton.

(RI)CONNETTITI CON LA NATURA

Camminare nel verde ha effetti benefici su corpo e mente: il livello di stress si abbassa, il battito cardiaco rallenta e il sistema immunitari­o viene rafforzato. Non a caso nel Sol Levante la pratica del Forest Bathing è considerat­a una terapia medica. Da noi c’è il Forest Therapy Institute che promuove questa pratica e in Trentino c’è il Parco del Respiro dove puoi provarla. Ma se non è consentito allontanar­si da casa e non abbiamo un bosco a portata di mano?

PORTA IL BOSCO IN CASA

Prendi ispirazion­e dalla tecnica giapponese e preparati un percorso natura nel bagno di casa. Accendi una candela che profuma di bosco o vaporizza uno spray aromatico. Riempi la vasca d’acqua e diluisci una manciata di sali balsamici. I più giusti? Uno è prodotto da Kneipp e si chiama “Camminare nel Bosco”. Per una coccola in più aggiungi qualche goccia di Bagno Benessere di Dr. Hauschka a base di olio essenziale di aghi di pino (perfetto anche per il pediluvio). Poi scegli detergenti, balsami e oli per il corpo (e i capelli) realizzati con ingredient­i naturali dalle proprietà aromaterap­iche.

IL RICETTARIO BALSAMICO

Le note perfette per ricreare l’illusione di una passeggiat­a tra i boschi? Punta su eucalipto, muschio, aghi di pino, felce e betulla. Diffuse nell’ambiente aiutano a rilassare il corpo e la mente, ma anche a respirare meglio

(in particolar­e l’eucalipto). Ingredient­e star della beauty routine scandinava come pure di quella coreana, è la betulla: la sua linfa è un concentrat­o di nutrimenti, riesce a trattenere l’idratazion­e, è rigenerant­e e tonificant­e, e abbassa ansia e nervosismo. Insomma, un vero toccasana.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy