TuStyle

Scopri le risposte esatte

-

1 A La pelle perde circa un terzo delle sue riserve di acido ialuronico ogni giorno, che però sono ben rimpiazzat­e fino ai trent’anni.

Col tempo la perdita aumenta e diminuisce la capacità di produrne di nuovo.

2 B La strategia in & out è quella vincente: le creme funzionano da sigillante dell’umidità e idratano la pelle in superficie, mentre liquidi, vitamine e minerali dissetano le cellule in profondità.

3 A Il fumo è un killer della pelle perché produce quantità impression­anti di radicali liberi e le toglie ossigeno, mentre l’effetto yo-yo la sottopone a un continuo “tira e molla” che danneggia l’elastina e accelera la perdita di tono.

4 C Spalmati attraverso le creme o assunti ciclicamen­te come integrator­i, i probiotici mantengono in salute il microbiota cutaneo, cioè l’ecosistema di batteri che protegge la funzione barriera della pelle.

5 C Se salti l’appuntamen­to serale con la detersione lasci uno strato di sebo e sporco che ingloba le particelle inquinanti e riduce l’ossigenazi­one della pelle. Risultato: dai una bella accelerata all’invecchiam­ento.

6 A Meglio rinnovare il guardaroba di formule e texture per aiutare la pelle ad affrontare le diverse condizioni climatiche.

7 B Curando l’igiene impedisci ai batteri di proliferar­e e di infiammare i brufoli. Con la crema idratante, e se hai la cute grassa anche purificant­e, proteggi la pelle creando una specie di “cuscinetto” anti-sfregament­i e irritazion­i.

8 A Usare troppi cosmetici non solo è inutile ma può danneggiar­e la barriera cutanea, irritando e seccando la pelle. E rischi pure di fare le combo errate.

9 C Va sempre usata una protezione a largo spettro. I raggi Uva, che colpiscono le fibre elastiche e il collagene, “piovono” anche con il cielo coperto e pure in città. E oltrepassa­no anche i vetri, quindi occhio se stai tanto in auto. 10 A I cosmetici scaduti o mal conservati sono potenziali vettori di batteri, funghi o altri microrgani­smi nocivi che possono scatenare allergie. La causa? L’alterazion­e di conservant­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy