TV Sorrisi e Canzoni

TV 2000 Aiutatemi a raccontare

- Di Tiziana Lupi

Siete pronti a viaggiare per il mondo restando comodament­e seduti sul vostro divano? Anche quest’anno vi accompagne­rà Licia Colò, che da domenica 11 torna su TV 2000 con «Il mondo insieme»: «Nella scorsa stagione abbiamo piantato un seme ed è cresciuto. Ora la pianta deve diventare un albero» spiega la conduttric­e, che strizzerà l’occhio al pubblico più giovane con lo spazio «Regista del mondo cercasi». Sarà una sorta di talent? «Non amo questa parola, ormai tutti fanno talent. Ma è vero che cerchiamo 18 giovani di talento per trasformar­li in documentar­isti: avranno un contratto per realizzare alcuni documentar­i per “Il mondo insieme”. In un periodo in cui il lavoro scarseggia mi sembra una bella iniziativa». Altre novità? «Al centro ci saranno sempre le storie: di chi viaggia, di chi ama la natura e anche di chi lascia tutto per dedicarsi agli altri. E visto che in tv si può sempre migliorare, cercheremo di fare ciò che ci ha chiesto Paolo Ruffini ( direttore di TV 2000, ndr): portare più prestigio in “Il mondo insieme”». E come lo farà? «Grazie agli ospiti. Abbiamo lavorato a lungo per avere Kevin Richardson, il “papà” dei leoni, l’uomo che si batte contro la caccia a pagamento, o Kailash Satyarthi, che ha condiviso con Malala il Premio Nobel per la Pace 2014».

Teme la concorrenz­a del «Kilimangia­ro», che lei per anni ha condotto su Raitre?

«Siamo Davide contro Golia ma l’anno scorso sui social network li abbiamo stracciati. Se ancora non gli abbiamo rubato la metà del pubblico è solo perché non tutti sanno che ora sono su TV 2000!».

Da più di 25 anni lei viaggia per lavoro: ci consiglia sette meraviglie da visitare assolutame­nte?

«Certo! Ma il nostro Pianeta è meraviglio­so, è difficile selezionar­ne sette. Solo in Italia sono molte di più. Mi concentrer­ò sull’estero...».

Trovate i consigli di Licia nel box qui a destra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy