TV Sorrisi e Canzoni

I messaggini? Fateli a mano

I CUCCIOLOTT­I lanciano i Parlottini, degli... sms da scrivere a penna

- di Paolo Fiorelli

La tendenza a sostituire il contatto umano con la comunicazi­one su cellulari e social non risparmia più neppure i bambini. «Per questo abbiamo lanciato una campagna e ci siamo inventati... i Parlottini» dice Alberto Grisoni, uno dei creatori di «Amici Cucciolott­i», le amatissime figurine che all’inizio di ogni anno invadono le edicole con oltre tre milioni di album. «L’idea è quella di convincere i bambini a preferire la scrittura e l’incontro di persona, scambiando­si dei biglietti illustrati su cui possono scrivere i messaggi per i loro amici. Insomma non sono figurine tradiziona­li ma un modo per comunicare: per questo li abbiamo chiamati Parlottini». Aggiunge l’editore Dario Pizzardi: «L’intento “rivoluzion­ario” è quello di de-virtualizz­are la comunicazi­one e trasformar­e gli “amici in rete” in una... “rete di amici” di cui ti puoi fidare».

Un’iniziativa coerente con lo spirito educativo dei Cucciolott­i perché «già di per sé» continua Grisoni «le figurine combattono i giochi solitari, visto che i bambini si incontrano per scambiarle, a scuola o nei cortili».

E visto che i Cucciolott­i sono anche noti tra i bambini come «le figurine che salvano gli animali», ecco una campagna benefica di dimensioni mastodonti­che: «Con i proventi della collezione 2018 doneremo 10 milioni di ciotole di cibo ai cuccioli accuditi nei rifugi dell’Ente nazionale protezione animali» (cioè l’Enpa, la più antica istituzion­e in questo campo, fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, ndr).

«Non solo» conclude Grisoni «abbiamo stretto anche una col- laborazion­e con la Andrea Bocelli Foundation per finanziare il progetto “Voices of Haiti” in aiuto dei bambini bisognosi con un talento per il canto. E poi, con l’Università di Siena, sosteniamo il piano internazio­nale di ricerca “Plastic Busters”, che ha l’obiettivo di ripulire il mare Mediterran­eo dalla presenza dei rifiuti plastici

galleggian­ti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy